Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini

Come fare

I cittadini - singoli o associati – possono accedere ai documenti e alle informazioni in possesso dell'Amministrazione, secondo le modalità e con i limiti previsti dalla Legge 241/90 e s.m.i., e dal Regolamento capitolino - Deliberazione Consiglio Comunale n°203/03. Si può prendere visione dei documenti o chiederne copia - in tal caso è previsto il pagamento dei costi di riproduzione e dei diritti di ricerca e visura – ottenendo risposta entro un termine stabilito.Esistono alcuni limiti e restrizioni al diritto di accesso ai documenti e alle informazioni che sono legate, ad esempio, alla necessità di tutelare il diritto alla riservatezza di soggetti terzi.

Si può accedere in due modi:

informalmente, mediante richiesta anche solo verbale presso l’Ufficio che detiene l’atto o l’informazione. L'interessato dovrà fornire la propria identità e ogni riferimento utile per l'individuazione del documento richiesto, spiegando le ragioni delle richiesta. L'ufficio risponde immediatamente e senza formalità.

formalmente, qualora quello informale non sia possibile, mediante richiesta scritta e motivata che contenga anche i dati anagrafici e gli estremi del documento di riconoscimento del richiedente da esibire all’atto della richiesta che si presenta all’URP, se istituito, altrimenti presso l’Ufficio che detiene l’atto. La domanda può anche essere inviata per corrispondenza, allegando copia del documento di riconoscimento, ovvero tramite fax, posta elettronica ordinaria e posta elettronica certificata.
L'Ufficio rilascerà una ricevuta con il nome del responsabile del procedimento e dei termini per la risposta.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
BACK_TOTOP_TEXT