Concessione sosta personalizzata riservata a persone con disabilità

Destinatari

La concessione di uno spazio di sosta personalizzato in prossimità della propria abitazione o della sede di lavoro o studio, per un tempo non eccedente l'usuale orario di lavoro o di istruzione (vedi art.10 delib.CC n.21/07), può essere richiesta nei seguenti casi:

1) Il cittadino con disabilità, certificata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, residente o domiciliato a Roma, in possesso del contrassegno invalidi, della patente di guida speciale (codice 05 sul retro) e di un veicolo con comandi adattati (cambio automatico), che non abbia la disponibilità o il possesso di posto auto e/o box auto privato né condominiale con adeguati requisiti di accessibilità, può richiedere uno spazio sosta personalizzato seguendo le indicazioni riportate nel modello "Allegato 1 - richiesta spazio sosta personalizzato". 

2) Nei casi in cui non si possieda patente speciale e autovettura con comandi adattati, lo spazio di sosta personalizzato può essere concesso a determinate categorie di soggetti con disabilità grave (L.104/92 art. 3 c. 3), a condizione che venga rilasciato il parere favorevole della Commissione Valutativa. In questo caso, la richiesta deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Municipio sede della Commissione Valutativa (le Commissioni sono 5, una per ogni ASL), compilando il modello "Allegato 2 - richiesta parere commissione di valutazione".

3) In deroga a quanto sopra prescritto, lo spazio sosta può essere richiesto, senza necessità di acquisire il parere della Commissione Valutativa, per soggetto minorenne in possesso del contrassegno invalidi da parte dei genitori o per soggetto maggiorenne sottoposto a tutela da parte del tutore nominato dal Tribunale civile, utilizzando il modello "Allegato 1 - richiesta spazio sosta personalizzato". NB al momento del conseguimento della maggiore età, nei casi in cui lo stallo non sia concesso a tempo indeterminato, bisogna ripresentare la domanda allegando la documentazione richiesta seguendo le istruzioni nel paragrafo Come presentare la domanda.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie