Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia (Co.Q.U.E.)

Descrizione del Servizio

Il Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale è stato istituito, in luogo della Commissione Consultiva Edilizia di cui all’art. 6 del Regolamento Generale Edilizio, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 103/2003.
Sempre con deliberazione del Consiglio Comunale n. 103/2003 è stato anche approvato il Regolamento Speciale del Co.Q.U.E. che definiva il Comitato come organismo collegiale di durata triennale, i cui membri sono nominati dal Sindaco in base a comprovata esperienza professionale o accademica nelle discipline edilizia e urbanistica, della progettazione architettonica e urbanistica, della trasformazione del paesaggio  urbano e della sostenibilità urbana ambientale, della bioarchitettura e risparmio energetico. 
Il Comitato esprime pareri secondo quanto previsto dall’art. 24 co.9 lett c), co. 12 e co. 13, e dall’art. 25 co.8 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale vigente.
Le richieste di parere vanno inoltrate compilando il modulo presente nella sezione “CoQUE Modulistica”.

Il 27 aprile 2015 con la Delibera di Assemble Capitolina n. 22 è stato a pprovato il nuovo Regolamento Speciale del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale in relazione al numero dei componenti, ai requisiti per la selezione dei membri, all'attribuzione di competenze e al funzionamento del Comitato.

Il 29 dicembre 2017 la Sindaca di Roma ha firmato un’ordinanza per la nomina dei membri del nuovo Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale.
Il Comitato, la cui nomina effettiva era ferma da due anni, è composto da 11 membri selezionati tramite Avviso pubblico sulla base di comprovata esperienza professionale o accademica nelle discipline edilizia ed urbanistica, della progettazione architettonica e urbanistica, della trasformazione del paesaggio urbano e della sostenibilità urbana ambientale, della bioarchitettura e risparmio energetico.
 
Il Co.Q.U.E., come previsto dal Regolamento Speciale, d’intesa con gli uffici capitolini elabora criteri e linee guida per la qualità urbanistica, architettonica ed edilizia della progettazione coerentemente con gli indirizzi del PRG vigente e può avviare forme di consultazione con Università, Centri di Ricerca, Ordini e Collegi professionali.
 
Il Comitato inoltre può visionare i progetti presentati all'Amministrazione ed ha un rapporto diretto con il territorio. I Municipi, infatti, per progetti di particolare rilevanza nelle loro competenze possono chiedere il parere del Co.Q.U.E..

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie