Housing sociale

L'8 ottobre 2019 l'Assemblea Capitolina ha approvato la Deliberazione n. 76 contenente le linee di indirizzo per le attività di gestione e controllo in materia di housing sociale.

Si tratta di unità immobiliari ad uso residenziale, destinati alla locazione a canone calmierato e a canone concordato, che si propongono come soluzioni abitative dirette a soddisfare le esigenze di una fascia di popolazione che, pur non avendo i requisiti per accedere ai servizi abitativi dell'edilizia popolare, non può comunque sostenere i canoni di affitto imposti dal libero mercato.

Con questo atto l'Amministrazione, conformemente alla legislazione nazionale e locale sul tema, nell'ottica di assicurare la massima trasparenza, intende rendere accessibili all'utenza le informazioni sull'offerta alloggiativa a canoni diversificati presente sul territorio comunale Capitolino.

A tale scopo è stato realizzato un Registro degli immobili in housing sociale da destinare a canone calmierato, suddivisi per Municipio, contenente le principali informazioni, quali ad es. l'ubicazione, la superficie, gli identificativi catastali, il numero di alloggi, che consentono di individuare e conoscere lo status delle abitazioni. 

In tal senso il Registro, che sarà aggiornato trimestralmente, si inserisce in un sistema di informativa e divulgazione, a favore dei cittadini, sulla reale offerta di alloggi presenti nel territorio e sul suo eventuale incremento e, nel contempo, si pone, per l'Amministrazione, come strumento di controllo e prevenzione sul corretto utilizzo degli stessi da parte degli operatori privati.

La ricognizione riguarda gli alloggi sociali derivanti dagli interventi di cui all'art. 3 ter della Legge Regionale n. 21/2009 (Piano Casa) da concedere in locazione a canone calmierato, secondo le modalità e i criteri indicati nel Regolamento n. 18/2012, adottato dalla Regione Lazio con D.G.R. n. 599/2012 e s.m.i. 

Il Registro sarà integrato, inoltre, con analoghe informazioni relative alle quote di housing sociale, da concedere in locazione a canone concordato, contenute nei Programmi urbanistici Convenzionati.

Consulta la mappa: Registro degli immobili in housing sociale

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie