Borse di studio

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

Per l’anno scolastico 2023/2024 è possibile inoltrare la domanda per la borsa di studio dal 16 aprile al 13 maggio 2024

Si raccomanda di leggere con attenzione l'Avviso Pubblico presente nel box Allegati, in fondo alla pagina e la notizia pubblicata nel Postale Istituzionale.

Al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, il decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63 all’articolo 9 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio in favore degli iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale.
Sulla base del Decreto del Ministero dell’istruzione e del Merito n. 254 del 22/12/2023, la Regione Lazio ha disciplinato con la deliberazione di Giunta n. 147 dell’8 marzo 2024 le modalità di assegnazione delle borse di studio ioStudio per l’anno scolastico 2023/24, di cui Roma Capitale cura la raccolta delle domande di accesso, in favore delle studentesse e degli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale; 
  • Frequentanti nell’anno scolastico 2023/24:
    • una scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali e paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione)
    • i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi).
  • Appartenenti a nuclei familiari con Indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (ISEE) non superiore a euro 15.748,78.

Per gli studenti residenti in altre città italiane, anche se frequentano istituti ricadenti nel territorio di uno dei Municipi di Roma Capitale, la domanda di borsa di studio deve essere inoltrata al proprio Comune di residenza.

La modalità di invio della domanda è online, seguendo il percorso www. comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Scuola > Diritto allo studio > Domanda Borsa di studio digitale

la domanda di borsa di studio deve essere presentata dal genitore, tutore o dall’affidatario dell’alunno o direttamente dallo studente stesso se maggiorenne. Qualsiasi decisione in merito all’invio della domanda deve essere effettuata in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile. 

 

La procedura per l’invio della domanda è articolata in due fasi: l'identificazione al Portale tramite SPID, CIE o CNS e la compilazione della domanda.

  1. identificazione al Portale Istituzionale di Roma Capitale:

Per accedere al servizio online occorrono le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

Se si accede per la prima volta ai Servizi online di Roma Capitale, dopo l'identificazione occorre innanzitutto procedere con la registrazione del proprio profilo.

Per i richiedenti che si trovino in condizioni di disagio e/o difficoltà nella presentazione della domanda online possono presentare la richiesta di borsa di studio attraverso il supporto degli assistenti sociali municipali e dipartimentali di Roma Capitale e delle Associazioni iscritte al R.U.N.T.S (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con sede legale a Roma, che possono accreditarsi per essere abilitati all’inoltro della richiesta di borsa di studio e della documentazione necessaria (consultare il paragrafo 4 dell'Avviso Pubblico).

               2. complilazione della domanda

Prima di procedere si raccomanda di leggere con attenzione l'Avviso Pubblico.
È opportuno iniziare per tempo a compilare la domanda in modo da risolvere eventuali problemi e/o chiedere chiarimenti entro la data di scadenza fissata per la presentazione. È necessario porre particolare attenzione nella compilazione indicando tutti i dati richiesti.

All’interno della domanda occorre indicare il codice meccanografico della scuola frequentata nell’anno scolastico 2023/24, per la cui individuazione sono dedicate specifiche istruzioni a pagina 4 dell'Avviso Pubblico. 
Viene richiesto di indicare un indirizzo di posta elettronica che sarà utilizzato per inviare comunicazioni di cortesia relative allo stato di lavorazione della domanda e su eventuali problematiche che possono sorgere in fase di accoglimentodella domanda stessa (ISEE non conforme, alunno/a non residente, etc.). Le comunicazioni relative allo stato di lavorazione della domanda saranno recapitate anche sull’applicazione IO, se installata sul proprio dispositivo mobile.
Una volta inviata la domanda, il sistema rilascerà apposita ricevuta scaricabile in formato *.pdf (distinta dall’anteprima visualizzabile prima dell’invio definitivo). 
Dopo l’invio della domanda online, se necessario, è possibile annullarla in autonomia,per poterne presentare una nuova, fino all’ultimo giorno utile previsto per la 
presentazione. 
Il richiedente è tenuto a controllare lo stato di lavorazione e il buon esito della richiesta accedendo periodicamente alla stessa sezione in cui ha inviato la domanda di borsa.

 

GRADUATORIA E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Tutte le domande valide e accolte da Roma Capitale saranno successivamente trasmesse alla Regione Lazio per gli ulteriori controlli e accertamenti di competenza regionale. A seguito di questi controlli, la Regione Lazio - Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro provvede ad adottare una graduatoria regionale unica in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, a parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età.

La graduatoria regionale sarà trasmessa al Ministero dell'Istruzione e del Merito, che si occuperà di erogare la borsa di studio.

Roma Capitale non si occupa dell'erogazione né di definire i tempi e le modalità di erogazione del beneficio.

Per conoscere gli aggiornamenti relativi all'erogazione e alla riscossione del beneficio, consultare unicamente il Portale dello studente "ioStudio" (vedi "Link esterni" in fondo alla pagina).

L’importo della singola borsa di studio ammonta a euro 150,00 rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di euro 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali.

 

CONTATTI:

PRIMA DELL’INVIO DELLA DOMANDA

  • per assistenza nella compilazione aprire una segnalazione all’interno della Casa digitale del cittadino specificando nome, cognome, codice fiscale dell'alunno/a. Dopo aver fatto l’accesso tramite SPID/CIE/CNS occorre cliccare su “Accedi come persona fisica” e poi su “Segnalazioni”.
  • per ricevere supporto informatico nella compilazione
    è possibile recarsi anche presso uno dei Punti Roma Facile (PRoF) presenti a Roma; per conoscere il PRoF più vicino consultare la sezione presente sul Portale istituzionale di Roma Capitale
  • per chiarimenti sull' Avviso pubblico
    contattare l’Ufficio dipartimentale competente all’indirizzo di posta elettronica contributi.dipscuola@comune.roma.it

DOPO L’INVIO DELLA DOMANDA

  • per modificare i dati inseriti, chiarimenti o in caso di rigetto della domanda è possibile farlo in autonomia oppure contattare l’Ufficio dipartimentale competente all’indirizzo di posta elettronica contributi.dipscuola@comune.roma.it specificando nome,cognome, codice fiscale dell'alunno/a e numero identificativo della domanda inviata;
  • per problemi anagrafici (alunno non trovato in anagrafe, codice fiscale non corrispondente, etc.) rivolgersi all’ufficio anagrafe del Municipio di residenza richiedendo di verificare per l’allineamento tra i sistemi anagrafici per i dati dell’alunno.

RISCOSSIONE BORSA DI STUDIO

  •  per informazioni sui pagamenti 
    consultare il portale dello studente ioStudio;
  • per ogni necessità di assistenza relativa alla procedura di riscossione 
    contattare direttamente il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) tramite email agli indirizzi di posta elettronica: iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it

 

31-01-2024 Riscossione delle Borse di Studio a.s. 2022/23

Le borse di studio per l’anno scolastico 2022/23 - relative alle domande presentate entro il 17 luglio 2023 - sono in pagamento.

I beneficiari possono ritirare la Carta Postepay Borsa di Studio, dove sarà accreditato il contributo, presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale secondo le modalità indicate nel Portale dello studente ioStudio.

Il termine per l'utilizzo della Borsa di studio è stato fissato entro il mese di Aprile 2025. Per conoscere come è possibile spendere il contributo, consultare il Portale ioStudio.

Per gli studenti che hanno già beneficiato della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022, il contributo 2022/2023 sarà accreditato direttamente sulla stessa Carta Postepay Borsa di Studio, già in loro possesso.

Per ogni necessità di assistenza relativa alla procedura di riscossione è necessario contattare direttamente il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie