Biblioteche e didattica

Sommario
  1. Descrizione del servizio
  2. Le visite guidate

Le visite guidate

Nelle biblioteche si organizzano su richiesta visite guidate gratuite per scuole e per gruppi di ragazzi e adulti, previa prenotazione da parte dell’accompagnatore.

La collaborazione tra scuole e biblioteche rappresenta un'opportunità unica per le due istituzioni coinvolte.

La finalità è di informare i bambini ed i ragazzi sui servizi e le proposte dell’Istituzione Biblioteche, una grande risorsa per lo sviluppo culturale e umano di ogni cittadino, al quale potranno fare sempre riferimento anche alla fine del ciclo scolastico e durante l’età adulta.

Le visite guidate, svolte con modalità diverse secondo l'età degli studenti, hanno lo scopo di informare sugli spazi, i servizi, i cataloghi e la ricerca, le modalità di accesso ed iscrizione. Talvolta è possibile concordare un approfondimento su un tema particolare, un percorso di lettura o bibliografie tematiche.

Si possono concordare e  prenotare le visite guidate per telefono o scrivendo una e-mail alla Biblioteca prescelta.

Se i ragazzi della classe intendono effettuare il prestito a fine visita, possono iscriversi singolarmente. E’ necessario compilare un apposito modulo con allegata la fotocopia di un documento di identità e l’autorizzazione firmata dal genitore da consegnare al front-office della biblioteca.

L’iscrizione è valida per tutte le biblioteche e dura un anno. I ragazzi possono frequentare in autonomia le biblioteche dagli 11 anni in poi.

Oltre all'iscrizione, dal sito delle biblioteche è possibile: inoltrare richieste di informazioni; cercare nei cataloghi, essere aggiornati sulle novità e le attività in programma. Le visite sono gratuite.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie