FAQ - Domande Frequenti Osservatorio sul Lavoro

Con lo scopo di favorire e semplificare la fruizione dei servizi offerti dal Servizio Osservatorio sul Lavoro, sono disponibili,  le risposte alle domande più frequenti (Frequently Asked Questions - F.A.Q.), un modo semplice e utile per conoscere le attività dell’Osservatorio.

Di cosa si occupa l’Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale? Quali servizi offre? Dove si trova? 

È bene ricordare che, a causa dell’emergenza COVID-19, le attività in presenza (tavoli di conciliazione e verifiche presso i cantieri) sono attualmente sospese fino a nuova disposizione.

Di seguito i contatti degli uffici di riferimento:

Ufficio Gestione e verifiche presso i cantieri
Tel. 06.67106113 – 6863
(durante l’emergenza Covid19 utilizzare l’indirizzo mail: francesca.ciocci@comune.roma.it)

Ufficio Verifiche e Controlli sugli Appalti di Servizi
Tel. 06.67106110-2961
(durante l’emergenza Covid19 utilizzare l’indirizzo mail: rossana.calistri@comune.roma.it)

 

 

Osservatorio sul Lavoro


1) Di cosa si occupa l’Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale?
R. L’Osservatorio sul Lavoro è un organo di auto controllo interno di cui l’Amministrazione Capitolina si è dotata emanando le DD.C.C. 133/2000 e 135/2000 al fine di svolgere un’azione integrata di prevenzione,  di contrasto al lavoro sommerso ed irregolare e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori impegnati nella realizzazione di servizi e lavori. 

2) Quali servizi offre e a chi sono rivolti?
R. L’Ufficio Verifiche e Controlli sugli Appalti di Servizi (DD.C.C. n. 135/00 e n. 259/05)
svolge un’attività di verifica e controllo straordinario sugli appalti dei servizi, nel rispetto della normativa vigente e dei CCNL, che Roma Capitale affida ad enti, associazioni e/o cooperative  e  servizi che sono erogati  dalle Società del Gruppo Roma Capitale. Le attività riguardano tutti i lavoratori impegnati nell’erogazione dei servizi.
L’Ufficio Operativo gestione e verifiche presso i cantieri (D.C.C. 133/00) un’ attività di verifica e controllo sugli appalti di lavori sul rispetto della normativa su  salute e sicurezza  e sulla regolarità contrattuale delle imprese aggiudicatarie degli appalti a tutela  dei lavoratori impegnati nei cantieri. 

3) Dove si trova?
R. L’Osservatorio sul Lavoro  si trova presso gli Uffici del  Dipartimento Turismo e Formazione Professionale e Lavoro - Direzione Formazione Professionale e Lavoro, Via dei Cerchi 6  00186 Roma.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie