Villa Fiorelli - Municipio VII

Ingresso: piazza di Villa Fiorelli, tre entrate all’altezza di via Enna, di via Terni e di via Avezzano

Ubicazione: Quartiere Appio Latino/Tuscolano (Roma sud)

Coordinate geografiche: 41°53′05.23″N 12°31′23.25″E

Superficie: 10.000 mq

Orario: dalle 7.00 al tramonto

Ingresso gratuito e/o a pagamento: libero


Cenni storici: Villa Fiorelli già Vigna Costantini è più che altro una piazza-giardino, delimitata dal grazioso rondò disegnato dal viale omonimo. E’ stata sistemata negli anni Trenta, su progetto di Raffaele de Vico, riutilizzando un lembo di giardino della distrutta villa, nata su una tenuta agricola, costituita da un edificio rustico circondato da campi e vigneti, di proprietà di Teresa Costantini, figlia di Vincenzo e moglie di Luigi Fiorelli. Il Parco è oggi circondato da villette e palazzine di inizio Novecento, un tempo adibite all'edilizia popolare, oggi restaurate e di connotazione borghese. Nel 2003 il Parco è stato restaurato e risistemato, a cura del Comune di Roma, mediante un'importante opera di riqualificazione mirata a riproporre fedelmente l'antica immagine del giardino ottocentesco ed ha assunto un aspetto signorile e curato, sull'impostazione dei parchi urbani inglesi. La nuova Villa Fiorelli è stata inaugurata nel 2004. Una targa marmorea affissa su un muro della Villa ricorda inoltre che Garibaldi si fermò qui ad abbeverare il suo cavallo.

Specie arboree e arbustive presenti: oggi fra vialetti ombreggiati da pini domestici, pini marittimi, robinie, tigli e Ginkgo biloba, si trovano fra le essenze arboree presenti nel parco anche noci, carrubi, pruni e alcuni esemplari di acacia di Costantinopoli.

 

Informazioni utili

Come raggiungere la Villa: Bus: 105,16, 412, 81, 85 Treno: Stazione Ponte Casilino FC1, FL1, FL3, FL5, R Metro C Pigneto Stazione

Animali: area recintata per il gioco dei cani al centro della Villa

Nell'area verde sono presenti i seguenti servizi:

- Ingresso/I per disabili

- Area gioco attrezzata per bambini, giochi per bambini (ingressi piazza di Villa Fiorelli fronte via Avezzano e via Enna)

- Centro anziani 

- Attrezzature sportive/percorsi podistici

- Visite guidate e/o trekking storico-ambientali

- Beni architettonici e storici 

- Eventi di street food

Presidi di Pronto Soccorso (ASL) nelle vicinanze: Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata (Via dell'Amba Aradam, 9)

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie