+Ricicli +Viaggi

+Ricicli +Viaggi prevede la raccolta/riciclo di bottiglie di plastica PET attraverso le macchine eco-compattatrici presenti nelle stazioni metropolitane.   

Ogni bottiglia di plastica in PET raccolta/riciclata darà in cambio, attraverso le app di B+ (MyCicero, Tabnet E TicketAppy), un ecobonus (sistema cashback) per l'acquisto scontato dei titoli di viaggio (BIT100 minuti, 24/48/72ore, Abbonamento Mensile Personale Roma).
Per ogni bottiglia in PET, di qualunque formato (da 0.25 cl a 2 litri), riceverai un ecobonus di 5 centesimi di euro.

Il progetto, che ha vinto nel 2021 il Premio europeo Innovation in politics award, è stato ideato da Atac, prima in Italia nel 2019 e consente il riciclo di bottiglie di plastica (PET), all'interno di otto stazioni della metropolitana, in cambio di biglietti del trasporto pubblico. 
Per ogni bottiglia riciclata il cliente ottiene uno sconto per l’acquisto di biglietti, tramite app, con il sistema di cashback. Il progetto di Atac, in favore dell'ambiente, si basa sul concetto di economia circolare, quindi di un sistema economico progettato per essere in grado di rigenerarsi da solo, garantendo così anche la sua eco sostenibilita’. 

Come funziona: 
Il sistema di rimborso (eco bonus) è integrato in un’app di mobile ticketing (tra le app partner di Atac: MyCicero, TabNet o Ticketappy) che il cliente già possiede o può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone. Il cliente riceve un eco-bonus di 0,5 centesimi di euro ogni volta che una bottiglia di qualsiasi dimensione viene introdotta all'interno della macchina ecocompattatrice. Quindi, ad esempio, per ricevere un BIT da 1,50 € (BIT = biglietto integrato per un viaggio in metropolitana / 100 minuti di viaggio) sono necessarie 30 bottiglie. 

Visualizza qui nel dettaglio la pagina dedicata e i punti dove trovare le macchinette Mangiaplastica.
 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie