Piani, progetti e programmi

La pianificazione urbanistica si occupa dell’analisi e dell’organizzazione di un determinato ambito territoriale in vista della sua utilizzazione ottimale.
Il Piano Regolatore Generale (PRG) è lo strumento che delinea le strategie di sviluppo del territorio comunale, ne definisce gli assetti, regolamenta gli strumenti e i processi di gestione e gli interventi di trasformazione urbanistica e edilizia.

L’attuazione del Piano Regolatore Generale avviene tramite piani o strumenti urbanistici esecutivi, che costituiscono la modalità operative attraverso cui si realizzano le trasformazioni previste dal PRG.
Tra questi si annoverano: i piani per l’edilizia economica e popolare; i piani per gli insediamenti produttivi; i piani di lottizzazione convenzionata; i piani di recupero e i piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata.

Tutte le informazioni e la documentazione relative alle attività, i piani, i programmi e i progetti del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica sono disponibili sul sito dedicato

http://www.urbanistica.comune.roma.it

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie