Riscossione delle Entrate - Direzione Tecnica

Verifica pagamenti- Recupero somme non versate

In relazione alle entrate di competenza, fino al momento dell’avvio della riscossione coattiva, il soggetto legittimato può chiedere la verifica dei pagamenti effettuati/da effettuare; in questo ultimo caso, non è sempre possibile ottenere immediatamente la quantificazione dell’importo dovuto, in quanto potrebbe essere necessario un supplemento di istruttoria. 

Nel caso in cui si riceva un avviso di pagamento/accertamento e si riscontrino errori materiali, di calcolo o la mancanza dei presupposti impositivi per la somma richiesta, si può presentare istanza di “autotutela”, secondo il modello predisposto dall’Amministrazione, allegando la documentazione in proprio possesso , ed ottenendo, ove legittimo, l'annullamento della cartella ("discarico") .

Nel caso in cui, a seguito della verifica dei pagamenti, risultino somme non versate, l'Ufficio provvede alla riscossione,  attraverso avvisi di pagamento/ iscrizione a ruolo coattivo.

Documentazione: 

  • documento d’identità o delega del soggetto interessato con relativa copia del documento d’identità;
  • codice fiscale/partita I.V.A.;
  • eventuali lettere, avvisi di pagamento/accertamento, relativi a quella determinata entrata.

Quando presentare la richiesta:

quando il contribuente riceve un invito/avviso di pagamento/accertamento che ritiene illegittimo o infondato.

Tempi di risposta: a vista, salvo nei casi in cui sia necessario approfondire l’istruttoria.

Costo del servizio: Gratuito.

 

 

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