Realizzazione di strutture sanitarie e socio sanitarie

Descrizione del servizio

A seguito delle innovazioni introdotte dal Regolamento della Regione Lazio n. 20 del 6 novembre 2019, in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, i Municipi non esercitano la competenza riguardante l’autorizzazione alla realizzazione di strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Il citato Regolamento regionale ha modificato integralmente le relative procedure finalizzate all’ottenimento del parere di verifica di compatibilità e di autorizzazione all’esercizio.

Per le procedure semplificate della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) e per gli interventi rientranti nell’Attività Edilizia Libera (AEL), l’interessato inoltra direttamente alla Direzione Regionale competente la richiesta di parere circa la verifica di compatibilità. Il parere reso dalla Struttura Regionale deve essere presentato agli Uffici competenti del Municipio, quale allegato alle procedure edilizie semplificate sopra richiamate.

Per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio, il soggetto interessato presenta la richiesta direttamente alla Direzione regionale competente.

L’Ufficio tecnico del Municipio territorialmente competente assicura l’attività istruttoria e le verifiche concernenti le procedure semplificate (SCIA-CILA-AEL) relative ad immobili interessati dalle richieste di autorizzazione.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie