Passi carrabili

Descrizione e destinatari

Esclusivamente per le strade ricadenti all’interno del territorio del Municipio, l’Ufficio municipale competente rilascia le concessioni per l’apertura di nuovi passi carrabili, per la chiusura, la voltura e la regolarizzazione di quelli esistenti.

Destinatari del servizio
- Il Proprietario dell'immobile per il quale si chiede la concessione;
- L’affittuario con esplicita autorizzazione del proprietario.

 

Quando fare la richiesta
- Voltura: quando cambia la proprietà e permangono i motivi al rilascio della concessione
- Apertura: richiesta di apertura di un nuovo passo carrabile (normalmente apertura di un accesso sul marciapiede).
- Chiusura: chiusura di un passo carrabile (normalmente chiusura dell’accesso sul marciapiede, in assenza revoca della concessione suolo pubblico).
- Regolarizzazione: chiunque abbia un accesso laterale su strada pubblica deve regolarizzare lo stesso presso l’ente proprietario della strada. Per esporre il cartello di divieto di sosta, per gli accessi privi di marciapiede, è necessario chiedere la concessione (occupazione di suolo pubblico).

 

Tempi di risposta
30 giorni per l’apertura e la regolarizzazione (per istruttoria tecnico-amministrativa) salvo il maggior termine per il perfezionamento dell'istanza, per l'acquisizione dei pareri preventivi e/o per le occupazioni ricadenti nella Città Storica.
30 giorni per la voltura salvo il maggior termine per il perfezionamento dell'istanza e/o per le occupazioni ricadenti nella Città Storica.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie