Scuola Capitolina dell’Infanzia

Descrizione del Servizio

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017.


Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia capitolina anche i bambini che compiranno i tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo. L’inserimento dei bambini appartenenti a questa ultima fascia di età è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni (disponibilità di posti, esaurimento lista attesa municipale, idoneità dei locali, relazione del consiglio di scuola).
La scuola dell’infanzia, attraverso l’azione educativa sostiene la costruzione e l’espressione dell’identità individuale dei bambini, sollecitandoli a pensare, apprendere ed utilizzare strategie e modalità personali per entrare in contatto con il mondo. In particolare la scuola dell’infanzia promuove i seguenti obiettivi educativi:

- costruzione dell’identità personale;
- sviluppo dell’autonomia;
- sviluppo delle competenze;
- sviluppo della socialità e della cittadinanza.
La qualità dell’esperienza educativa nelle Scuole dell’infanzia di Roma Capitale si riconosce per la presenza dei seguenti indicatori:
- la cura e il benessere del bambino;
- il coinvolgimento attivo ed autonomo di ogni bambino;
- le pari opportunità educative e strategiche didattiche inclusive e integranti;
- la relazione educativa che si instaura nel rapporto bambino-insegnante;
- lo sviluppo di sistemi di comunicazione e simbolizzazione in relazione all’età dei bambini;
- l’interazione con il contesto territoriale di appartenenza;
- la comunicazione e la cooperazione con i genitori e il loro coinvolgimento. 

Per rendere più efficace l’integrazione scolastica dei bambini disabili, è previsto un modello pedagogico interattivo e organizzativo mirato al benessere e alla crescita individuale e collettiva, anche mediante l’impiego di personale docente in aggiunta a quello già previsto in organico.

Priorità di accesso

L’Amministrazione di Roma Capitale garantisce priorità di accesso ai servizi educativi e scolastici riconoscendo un punteggio dedicato, specificato nella tabella “Criteri e punteggi” contenuta in appendice all’Avviso Pubblico, agli utenti con:

  • disagio sociale e/o economico della famiglia, attestato dai competenti servizi sociali territoriali, riconoscendo priorità alla famiglia monoparentale;
  • condizione di detenzione di uno o di entrambi i genitori;
  • particolari situazioni familiari individuate dai Comuni, dai consultori, dalle case famiglia, dalle case rifugio o dai centri anti violenza di cui alla legge regionale 19 marzo 2014, n. 4 (Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna) e successive modifiche;
  • orfani di femminicidio.
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie