Forme di Tutela, Procedura di Reclamo, Ristoro Eventuale

Descrizione

Se lo standard di qualità/quantità (es. tempistica) non è rispettato e le prestazioni si discostano, senza giustificato motivo, da quanto descritto nella carta della qualità dei servizi il cittadino, o persona delegata, può presentare un reclamo in forma scritta che contenga una descrizione dei fatti e delle circostanze in questione.

Il reclamo può essere presentato tramite l'URP (Ufficio relazioni con il pubblico) del Municipio.

Anche nel caso in cui il reclamo venga fatto telefonicamente il cittadino dovrà comunicare le proprie generalità.

L’U.R.P. prenderà in carico il reclamo e lo inoltrerà agli uffici competenti che valuteranno il caso e invieranno allo stesso U.R.P. una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo. Qualora sia accertata la responsabilità del Municipio saranno attivate, se previste, forme di ristoro forfettarie, non monetarie, secondo le disponibilità e compatibilmente con le risorse in bilancio.

Il ristoro si potrà ottenere presentandosi all’U.R.P. che nel frattempo avrà comunicato l’esito del reclamo.

Il Municipio non ha alcuna responsabilità se il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile al cittadino/utente.

I cittadini possono comunque, in ogni momento, presentare all’U.R.P. segnalazioni, proposte e suggerimenti per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi.

 

Forme di indennizzo/ristoro

Nel caso di mancato rispetto degli standard garantiti, si prevede, al momento, la seguente forma di ristoro: coupon per entrate gratuite nei Musei Capitolini.

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