Manutenzione strade
Al Municipio è assegnata la competenza della manutenzione stradale della reta viaria locale compreso pronto intervento e sorveglianza in regime ordinario, mediante interventi di rifacimento parziale (manutenzione ordinaria e pronto intervento) o totale (manutenzione straordinaria) del pacchetto stradale, al fine di assicurare gli standard di sicurezza e a salvaguardia della pubblica incolumità.
La manutenzione ordinaria ed il pronto intervento sulla rete stradale di competenza e i marciapiedi, viene gestita mediante lo strumento dell’Accordo Quadro annuale o pluriennale; mentre gli interventi mirati di manutenzione straordinaria sono eseguiti mediante singoli appalti.
Giornalmente squadre di tecnici operano sul territorio di competenza e intervengono su richiesta della Polizia Locale di Roma Capitale, su indicazione della Direzione Tecnica del Municipio, dei Vigili del Fuoco e di altre autorità.
Al Municipio compete anche il rilascio nonché il controllo delle autorizzazioni per interventi da parte delle Aziende di PP.SS.
Normativa di riferimento:
- Codice della Strada
- Codice degli Appalti
- Norme tecniche stradali
- Norme abbattimento barriere architettoniche
- Norme inquinamento acustico