Strade viabilità municipale

Manutenzione strade

Al Municipio è assegnata la competenza della manutenzione stradale della reta viaria  locale compreso pronto intervento e sorveglianza in regime ordinario,  mediante interventi di rifacimento parziale (manutenzione ordinaria e pronto intervento) o totale (manutenzione straordinaria) del pacchetto stradale, al fine di assicurare gli standard di sicurezza e a salvaguardia della pubblica incolumità.

La manutenzione ordinaria ed il pronto intervento sulla rete stradale di competenza e i marciapiedi, viene gestita mediante lo strumento dell’Accordo Quadro annuale o pluriennale; mentre gli interventi mirati di manutenzione straordinaria sono eseguiti mediante singoli appalti.

Giornalmente squadre di tecnici operano sul territorio di competenza e intervengono su richiesta della Polizia Locale di Roma Capitale, su indicazione della Direzione Tecnica del Municipio, dei Vigili del Fuoco e di altre autorità.

      Al Municipio compete anche il rilascio nonché il controllo delle autorizzazioni per interventi da parte delle Aziende di PP.SS.

 

Normativa di riferimento:

  • Codice della Strada
  • Codice degli Appalti
  • Norme tecniche stradali
  • Norme abbattimento barriere architettoniche
  • Norme inquinamento acustico

Successivo
Segnaletica

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie