Uffici e contatti
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.
Competenze: Notifica, deposito, pubblicità legale degli atti
L’Ufficio svolge le seguenti attività complesse:
- Pubblicazione on-line, agli effetti della pubblicità legale, degli atti adottati dall'Amministrazione Capitolina, ovvero provenienti da altri Enti o soggetti privati, ai sensi degli obblighi di legge vigenti.
- Istruttoria delle richieste di pubblicazione.
- Adempimenti connessi all'attestazione di avvenuta pubblicazione.
- Punto di secondo ascolto
Sono soggetti a pubblicazione all’Albo Pretorio tutti gli atti per i quali norme di legge o regolamento ne facciano obbligo, siano essi adottati da parte dell’Amministrazione Capitolina ovvero provenienti da altri enti o da soggetti privati. Il Nuovo Regolamento, approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 71 del 02/04/2021, disciplina l’organizzazione e la gestione dell’Albo Pretorio di Roma, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa, di cui all’articolo 1 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., delle regole tecniche indicate dal “Codice dell’amministrazione digitale”, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2004 n. 82 e ss.mm.ii., nonché in specifica attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69 e s.m.i. “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” in piena conformità alle normative comunitarie, nazionali e di Roma Capitale (Regolamento UE General data protection regulation GDPR 2016/679, D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e Delibera della Giunta Capitolina n. 35 del 26 febbraio 2021.
Per la pubblicazione dei Decreti Prefettizi di cambio nome/cognome le persone fisiche devono quindi o portare a mano l'atto in originale (o copia conforme all'originale) oppure inviare la seguente documentazione cartacea per raccomandata A.R. all' indirizzo: Roma Capitale - Ufficio Albo Pretorio, Via Petroselli 50 piano terra, 00186 Roma:
- decreto prefettura cambio nome (in originale o copia conforme) con apposta marca da bollo da euro 16,00;
- richiesta indirizzata a: Roma Capitale - Ufficio Albo Pretorio, con cui si richiede esplicitamente tale pubblicazione per i 30 gg. di legge, aggiungendo la specifica dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dal richiedente;
- fotocopia del documento (in caso di delega, di entrambi: delegante e delegato) quale obbligo di legge.
NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO PER LA PUBBLICAZIONE:
Si avvisa che a decorrere dal 08.04.2024 lo Sportello al Pubblico di questa Casa Comunale osserverà il seguente orario di apertura al pubblico, con la previsione delle prenotazioni, attraverso il sistema "TUPASSI":
lunedì e mercoledì: accessi solo con prenotazioni dalle ore 08:30 alle ore 13:00;
martedì accesso libero, anche senza prenotazioni, dalle ore 13:00 alle ore 16:00;
giovedì acceso libero, anche senza prenotazioni, dalle ore 08:30 alle ore 13:00;
venerdì chiusura al pubblico.
Per la pubblicazione dei Decreti prefettizi di cambi nome i cittadini possono prenotarsi telefonicamente ai numeri 06/67103638 e 06/671073223.
ALBO PRETORIO ONLINE dal lunedì al venerdì: ore 8:30 - 17:30 (atti pervenuti entro le ore 17:30).
Per invio online atti da pubblicare: entro le ore 17:30 quando la data di inizio pubblicazione corrisponde a quella dell’invio
N.B. gli atti inviati dopo le 17:30 e nei giorni festivi devono avere una data di pubblicazione decorrente dal giorno lavorativo successivo, ovvero secondo quanto disposto dalla struttura che invia l’atto.
ALBO PRETORIO ONLINE
L’Albo Pretorio online è uno spazio informatico nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti emanati da Roma Capitale o da Enti terzi, che in base alla normativa vigente, devono essere resi conoscibili a chiunque.
L’Ufficio Albo Pretorio online è dislocato nell’edificio di Via Petroselli 50 piano terra - 00186 Roma – tel. 06 6710.3638 - 06 6710.3868
Per procedere alla pubblicazione all'Albo Pretorio online, gli utenti esterni a Roma Capitale (Enti pubblici territoriali e non, Istituti, Amministrazioni Autonome, Organismi esercenti pubbliche funzioni o pubblici servizi, Agenzie, Corpi dello Stato, Forze Armate etc.) devono utilizzare le nuove modalità di autenticazione al portale attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS e il nuovo cruscotto SIGEUD procedendo secondo le indicazioni illustrate nella pagina di cui al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page
È esclusa per gli utenti esterni ogni modalità di pubblicazione cartacea e/o invio e/o consegna cartacea degli atti da pubblicare ed è esclusa inoltre la modalità di richiesta tramite e-mail o PEC. specificando che gli utenti, persone fisiche e liberi professionisti, non possono procedere alla pubblicazione degli atti, salvo i casi autorizzati dall'autorità giudiziaria.
La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che "gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati ", trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali.
Responsabili:
NOMINATIVO_RESPONSABILE | DETTAGLI_RESPONSABILE |
---|---|
Responsabile di ambito organizzativo |
0667102599 |
Responsabile di procedimento |
0667102599-0667103638-0667103868 |