Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.

 

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Albo Pretorio

 

Competenze: Notifica, deposito, pubblicità legale degli atti

 

L’Ufficio svolge le seguenti attività complesse:

- Pubblicazione on-line, agli effetti della pubblicità legale, degli atti adottati dall'Amministrazione Capitolina, ovvero provenienti da altri Enti o soggetti privati, ai sensi degli obblighi di legge vigenti.

- Istruttoria delle richieste di pubblicazione.

- Adempimenti connessi all'attestazione di avvenuta pubblicazione.
- Punto di secondo ascolto
 

Sono soggetti a pubblicazione all’Albo Pretorio tutti gli atti per i quali norme di legge o regolamento ne facciano obbligo, siano essi adottati da parte dell’Amministrazione Capitolina ovvero provenienti da altri enti o da soggetti privati. Il Nuovo Regolamento, approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 71 del 02/04/2021, disciplina l’organizzazione e la gestione dell’Albo Pretorio di Roma, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa, di cui all’articolo 1 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., delle regole tecniche indicate dal “Codice dell’amministrazione digitale”, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2004 n. 82 e ss.mm.ii., nonché in specifica attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69 e s.m.i. “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” in piena conformità alle normative comunitarie, nazionali e di Roma Capitale (Regolamento UE General data protection regulation GDPR 2016/679, D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e Delibera della Giunta Capitolina n. 35 del 26 febbraio 2021.
Per la pubblicazione dei Decreti Prefettizi di cambio nome/cognome le persone fisiche devono quindi o portare a mano l'atto in originale (o copia conforme all'originale) oppure inviare la seguente documentazione cartacea per raccomandata A.R. all' indirizzo: Roma Capitale - Ufficio Albo Pretorio, Via Petroselli 50 piano terra, 00186 Roma:
 - decreto prefettura cambio nome (in originale o copia conforme) con apposta marca da bollo da euro 16,00; 
 - richiesta indirizzata a: Roma Capitale - Ufficio Albo Pretorio, con cui si richiede esplicitamente tale pubblicazione per i 30 gg. di legge, aggiungendo la specifica dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dal richiedente;
 - fotocopia del documento (in caso di delega, di entrambi: delegante e delegato) quale obbligo di legge.

 

linea rossa

NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO PER LA PUBBLICAZIONE:

Si avvisa che a decorrere dal 08.04.2024 lo Sportello al Pubblico di questa Casa Comunale osserverà il seguente orario di apertura al pubblico, con la previsione delle prenotazioni, attraverso il sistema "TUPASSI":

lunedì e mercoledì: accessi solo con prenotazioni dalle ore 08:30 alle ore 13:00;

martedì accesso libero, anche senza prenotazioni, dalle ore 13:00 alle ore 16:00;

giovedì acceso libero, anche senza prenotazioni, dalle ore 08:30 alle ore 13:00;

venerdì chiusura al pubblico.

Per la pubblicazione dei Decreti prefettizi di cambi nome i cittadini possono prenotarsi telefonicamente ai numeri 06/67103638 e 06/671073223.
 

ALBO PRETORIO ONLINE dal lunedì al venerdì: ore 8:30 - 17:30 (atti pervenuti entro le ore 17:30).

Per invio online atti da pubblicare: entro le ore 17:30 quando la data di inizio pubblicazione corrisponde a quella dell’invio

N.B. gli atti inviati dopo le 17:30 e nei giorni festivi devono avere una data di pubblicazione decorrente dal giorno lavorativo successivo, ovvero secondo quanto disposto dalla struttura che invia l’atto.

linea rossa

ALBO PRETORIO ONLINE

L’Albo Pretorio online è uno spazio informatico nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti emanati da Roma Capitale o da Enti terzi, che in base alla normativa vigente, devono essere resi conoscibili a chiunque.

L’Ufficio Albo Pretorio online è dislocato nell’edificio di Via Petroselli 50 piano terra - 00186 Roma – tel. 06 6710.3638 - 06 6710.3868

Per procedere alla pubblicazione all'Albo Pretorio online, gli utenti esterni a Roma Capitale (Enti pubblici territoriali e non, Istituti, Amministrazioni Autonome, Organismi esercenti pubbliche funzioni o pubblici servizi, Agenzie, Corpi dello Stato, Forze Armate etc.) devono utilizzare le nuove modalità di autenticazione al portale attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS e il nuovo cruscotto SIGEUD procedendo secondo le indicazioni illustrate nella pagina di cui al seguente link:

https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page

È esclusa per gli utenti esterni ogni modalità di pubblicazione cartacea e/o invio e/o consegna cartacea degli atti da pubblicare ed è esclusa inoltre la modalità di richiesta tramite e-mail o PEC. specificando che gli utenti, persone fisiche e liberi professionisti, non possono procedere alla pubblicazione degli atti, salvo i casi autorizzati dall'autorità giudiziaria.
La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che "gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati ", trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali.

 

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Responsabile di ambito organizzativo
Marco PELLEGRINI

0667102599
marco.pellegrini@comune.roma.it

Responsabile di procedimento
Flavio CARNICELLI

0667102599-0667103638-0667103868
flavio.carnicelli@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Casa Comunale - Albo Pretorio - Via Luigi Petroselli n. 50 - piano terra - 00186 Roma

lunedì e mercoledì: accessi solo con prenotazioni dalle ore 08:30 alle ore 13:00;-martedì accesso libero, dalle ore 13:00 alle ore 16:00;-giovedì acceso libero, dalle ore 08:30 alle ore 13:00;-venerdì chiusura al pubblico.

protocollo.messicentrali@pec.comune.roma.it;

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie