DIRITTO ALLO STUDIO (BORSE DI STUDIO – BUONI LIBRO – CEDOLE LIBRARIE)

D. A chi deve essere presentata la domanda per la borsa di studio destinata agli studenti delle scuole superiori?

R. La domanda - per l’anno scolastico appena concluso - va presentata al comune di residenza dell’alunno, anche se frequenta un istituto scolastico di Roma. Per ulteriori informazioni, i residenti in uno dei Municipi di Roma Capitale possono consultare la sezione dedicata.

 

D. Quando vengono pagate le borse di studio destinate agli studenti delle scuole superiori?

R. Per informazioni sui pagamenti occorre consultare esclusivamente il Portale dello studente Io Studio.

 

D. Da chi vengono erogate le borse di studio?

R. Le borse di studio vengono erogate dal Ministero competente, attraverso gli uffici postali dislocati sul territorio. Per problemi legati all’erogazione occorre scrivere agli indirizzi di posta elettronica: 

iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it

Roma capitale non si occupa di erogare le borse di studio, né di definire i tempi e le modalità di erogazione.

 

D. A chi deve essere presentata la domanda per il buono libro?

R. La domanda - per l’anno scolastico che sta per iniziare - va presentata al comune di residenza dell’alunno, anche se frequenta un istituto scolastico ubicato a Roma. Per informazioni, i residenti in uno dei Municipi di Roma Capitale possono consultare la scheda servizio dedicata.

 

D. Come viene erogato il buono libro?

R. Una volta emesso, il buono libro può essere scaricato in formato *.pdf accedendo alla stessa sezione in cui è stata inviata la richiesta.

 

D. Ho difficolta nell’invio della domanda di borsa di studio/buono libro. A chi posso rivolgermi?

R. Oltre a contattare l’URP del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale, per avere supporto informatico nella compilazione della richiesta di borsa di studio o di buono libro è possibile recarsi presso uno dei Punti Roma Facile dislocati sul territorio di Roma Capitale.

 

D. Ho inviato la domanda di borsa di studio/buono libro ma non è stata accolta. Cosa posso fare?

R. In caso di problemi con la domanda inviata online per la borsa di studio o il buono libro, occorre contattare l’ufficio competente del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale scrivendo un’email all’indirizzo di posta elettronica contributi.dipscuola@comune.roma.it

 

D. A chi devono essere richieste le cedole librarie per gli alunni che frequentano la scuola primaria (elementari)?

R. La domanda va sempre presentata al comune di residenza dell’alunno. Per ulteriori informazioni, gli istituti scolastici possono consultare la sezione dedicata.

 

D. Sono un genitore e devo richiedere le cedole librarie per mio figlio. Cosa occorre fare?

R. Le cedole per gli alunni della scuola primaria residenti a Roma devono essere richieste online unicamente dagli Istituti scolastici e non dai genitori, attraverso l’apposito servizio online disponibile sul Portale istituzionale di Roma Capitale. Per informazioni, consultare la pagina dedicata.

 

D. Cosa deve fare una scuola per richiedere le cedole librarie?

R. Le cedole per gli alunni residenti a Roma vanno richieste all’amministrazione di Roma Capitale utilizzando unicamente il servizio online Richiesta cedole librarie da parte degli Istituti Scolastici.

Per richiedere le cedole, gli istituti scolastici devono prima accreditarsi.
Per informazioni sulle procedure di accreditamento e di richiesta delle cedole librarie, occorre consultare la sezione dedicata al servizio, leggendo con attenzione l’Avviso e i manuali utente presenti negli allegati.

 

D. Se l’istituto scolastico ha difficoltà con la procedura di accreditamento e/o di richiesta delle cedole, cosa può fare?

R. In caso di problemi, è possibile contattare l’URP del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale oppure l’ufficio competente del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale scrivendo un’email all’indirizzo di posta elettronica contributi.dipscuola@comune.roma.it

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie