Città dei 15 minuti

La città dei 15 minuti è una città "a portata di mano", policentrica, accessibile e sostenibile, nella quale i cittadini  trovano ad una distanza massima di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, la disponibilità di una vasta rete di servizi di prossimità: aree verdi, fermate del trasporto pubblico su rotaia, asili nido, centri culturali, luoghi dello sport e altri presidi fondamentali. 

È una città dove i servizi sono diffusi e presenti anche nei quartieri oltre il GRA.  La città dei 15 minuti è anche la città del decentramento, della partecipazione popolare, dell'inclusione e dell'accessibilità, nella quale si garantisce la presenza di servizi e strutture di qualità all’interno di ogni quadrante territoriale, ottimizzandone i caratteri identitari e contribuendo a ridurre le distanze tra centro e periferia.

La citta dei 15 minuti è quindi, innanzitutto, una città meno diseguale, in quanto riduce le differenze in termini di accessibilità ai servizi.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Servizio Coordinamento e Sviluppo del Decentramento Amministrativo

Appuntamenti, programmi e obiettivi

Torna alla lista

Programma di rigenerazione urbana "15 Municipi, 15 progetti per la città in 15 minuti"

Giovedì 22 settembre 2022, alle ore 13 in Campidoglio nella Sala delle Bandiere, si è svolta la Conferenza stampa per la presentazione di “15 MUNICIPI, 15 PROGETTI PER LA CITTÀ DEI 15 MINUTI”.

 

Sono intervenuti il Sindaco, Roberto Gualtieri, l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e l’Assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, Andrea Catarci.

 

Il programma, 15 MUNICIPI, 15 PROGETTI PER LA CITTÀ DEI 15 MINUTI, sviluppato in collaborazione tra l’Assessorato all’Urbanistica e l’Assessorato Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti attraverso un ampio coinvolgimento di tutti i Municipi, prevede di rigenerare una prima serie di 15 ambiti territoriali, uno per ciascun Municipio.

 

Tali ambiti, scelti per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali e perché rappresentativi dell’identità locale, includono spazi urbani in grado di rivitalizzare e riqualificare i tessuti circostanti, oltre ai principali servizi necessari a perseguire l’obiettivo della Città dei 15 minuti.

 

Ogni Municipio è stato invitato ad evidenziare gli obiettivi prioritari da raggiungere e gli eventuali interventi strategici da attuare (es. connessioni ciclopedonali, riqualificazione/valorizzazione di aree verdi o di altri spazi pubblici).

 

Gli ambiti territoriali individuati, approvati con una deliberazione di Giunta Municipale, sono: Prato Falcone nel Municipio I, Villaggio Olimpico nel Municipio II, Tufello nel Municipio III, Settecamini nel Municipio IV, La Rustica nel Municipio V, Zona dei Colli nel Municipio VI, Gregna nel Municipio VII, Valco San Paolo nel Municipio VIII, Spinaceto nel Municipio IX, Ostia Antica nel Municipio X, Magliana nel Municipio XI, Monteverde Quattroventi nel Municipio XII, Montespaccato nel Municipio XIII, Palmarola nel Municipio XIV e Labaro nel Municipio XV.

 

Le attività del programma prevedono la redazione di un Masterplan per la riqualificazione degli ambiti selezionati finalizzato a individuare le soluzioni progettuali; successivamente, dopo l’approvazione del Masterplan, saranno individuati un primo gruppo di interventi che saranno realizzati nel corso del 2023 per un totale di 22,5 milioni di euro, e un secondo gruppo per i quali è previsto il ricorso a concorsi di progettazione.

Tematica: Decentramento amministrativo - Servizi sul territorio Tipologia: Programma - Obiettivo

Programma di rigenerazione urbana "15 Municipi, 15 progetti per la città in 15 minuti"
Campidoglio nella Sala delle Bandiere
Documentazione
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie