Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Servizio Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro – C.O.L.

 

Competenze:

 

Nell’ambito del Servizio RETE DEI CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO – C.O.L sono incardinati nella Posizione Organizzativa Osservatorio e Orientamento al Lavoro ambiti organizzativi decentrati con i seguenti processi di lavoro/attività/procedimenti e responsabilità diversificate.

Responsabilità di Ufficio C.O.L.                                                                                                                             

Attività di coordinamento e gestione delle procedure amministrative e tecnico logistiche del COL di riferimento. Organizzazione, coordinamento e monitoraggio delle attività. Gestione del personale assegnato. Predisposizione di progetti e di iniziative rispondenti alle esigenze del territorio e dell’utenza e integrazione con le diverse strutture presenti sul territorio in particolare con i C.F.P. di riferimento di Roma Capitale. Attività di orientamento di primo e di secondo livello. Consulenza individuale e/o di gruppo. Bilancio di competenze individuali o di gruppo. Orientamento scolastico e professionale. Counseling per fasce deboli. Partecipazione a tavoli tecnici dipartimentali e municipali in raccordo con i Servizi dipartimentali di riferimento per le specifiche tematiche. 

Responsabilità di procedimento “Coordinamento attività e rapporti con il territorio”                                             

Attività di coordinamento, organizzazione e gestione delle attività di animazione territoriale, servizi di facilitazione all’inserimento al lavoro attraverso la rete dei servizi per l’impiego e le realtà istituzionali sociali ed economiche attive sul territorio. Attività di orientamento di primo e di secondo livello. Consulenza individuale e/o di gruppo. Bilancio di competenze individuali o di gruppo. Orientamento scolastico e professionale. Counseling per fasce deboli. Supporto agli utenti per la creazione di impresa o lavoro autonomo e individuazione delle fonti finanziarie adatte alla realizzazione delle progettualità. Raccordo funzionale con il Servizio Programmazione e Sviluppo del Sistema Inclusione Socio Lavorativa e partecipazione a tavoli tecnici dipartimentali e municipali in raccordo con i Servizi dipartimentali di riferimento per le specifiche tematiche. 

Responsabilità di procedimento “Coordinamento/Raccordo di progetti di valenza trasversale dell’ente”                 

Attività complessa di coordinamento, organizzazione e gestione di interventi di orientamento scolastico e professionale e attività per la prevenzione della dispersione scolastica; Progetti di integrazione nel sistema territoriale di istruzione e formazione professionale. Facilitare interventi di orientamento precoce e sostenibile. Partecipazione al progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO. Attività di orientamento di primo e di secondo livello. Consulenza individuale e/o di gruppo. Bilancio di competenze individuali o di gruppo per adulti. Counseling per fasce deboli. Raccordo funzionale con il Servizio Programmazione e Sviluppo del Sistema Inclusione Socio Lavorativa e partecipazione a tavoli tecnici dipartimentali e municipali in raccordo con i Servizi dipartimentali di riferimento per le specifiche tematiche.

Responsabilità di procedimento “Coordinamento e gestione dei rapporti con i Municipi”                                       

Attività complessa di coordinamento, organizzazione e gestione territoriale per favorire l’informazione e l’accesso della cittadinanza ai servizi di orientamento al lavoro di Roma Capitale tramite azioni programmate nel territorio dei Municipi di riferimento. Attività di orientamento di primo e di secondo livello. Consulenza individuale e/o di gruppo. Bilancio di competenze individuali o di gruppo. Orientamento scolastico e professionale. Counseling per fasce deboli. Raccordo funzionale con il Servizio Programmazione e Sviluppo del Sistema Inclusione Socio Lavorativa e partecipazione a tavoli tecnici dipartimentali e municipali in raccordo con i Servizi dipartimentali di riferimento per le specifiche tematiche.

Responsabilità di Ufficio C.O.L. TIROCINI                                                                                                                 

Attività di coordinamento, organizzazione e gestione delle procedure del COL Tirocini, consulenza orientativa agli utenti, gestione contatti con aziende e preselezione delle candidature, attivazione di tirocini extracurriculari, adempimenti amministrativi specifici e stesura degli attestati di frequenza ed adempimenti relativi. Studio dei settori produttivi in relazione ai fabbisogni delle imprese, finalizzato alla programmazione dei tirocini. Attività di orientamento di primo e di secondo livello. Raccordo funzionale con il Servizio Programmazione e Sviluppo del Sistema Inclusione Socio Lavorativa e partecipazione a tavoli tecnici dipartimentali e municipali in raccordo con i Servizi dipartimentali di riferimento per le specifiche tematiche. All’interno dell’Ufficio COL Tirocini è inserita e attribuita a tutti gli operatori dell’orientamento la funzione di organizzazione e individuazione ed assegnazione dei tutor dell’Ente promotore ai tirocinanti, l’organizzazione del tutoraggio dei tirocini extracurricolari; il monitoraggio dei tirocini attivati in funzione dello studio e dei settori produttivi.

Responsabilità di Ufficio C.O.L. CARCERI 


Attività complessa di coordinamento, organizzazione e gestione delle procedure amministrative e tecnico logistiche del COL Carceri. Consulenza orientativa agli utenti; gestione contatti con aziende e preselezione delle candidature. Organizzazione, coordinamento e monitoraggio delle attività. Gestione del personale assegnato. Predisposizione di progetti e di iniziative rispondenti alle esigenze dell’utenza e integrazione con le diverse strutture presenti sul territorio Attività di orientamento di primo e di secondo livello. Consulenza individuale e/o di gruppo. Bilancio di competenze individuali o di gruppo. Raccordo funzionale con il Servizio Programmazione e Sviluppo del Sistema Inclusione Socio Lavorativa. Orientamento scolastico e professionale. Counseling per fasce deboli. Partecipazione a tavoli tecnici dipartimentali e municipali in raccordo con i Servizi dipartimentali di riferimento per le specifiche tematiche.

È confermata la costituzione della Cabina di Regia permanente composta da massimo otto componenti individuati su base volontaria e rappresentativi della Rete COL, con rotazione annuale, e incaricati con specifico provvedimento della Direzione Formazione Professionale e Lavoro. La cabina di regia, presieduta dal Direttore della Direzione Formazione Professionale e Lavoro o suo delegato, è convocata di norma ogni due mesi con il compito di supportare le attività dei Servizi e Uffici di riferimento della Direzione Formazione Professionale e Lavoro tramite attività coerenti con gli obiettivi della struttura e finalizzate a valorizzare le attività della Rete COL.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricata di Elevata Qualificazione
Simona Mura

06671072708
simona.mura@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale - Via dei Cerchi, 6 - 00186 Roma

protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie