Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Sportello Territoriale per il Microcredito

 

Competenze: Amministrativa - Comunicazione

 

• Lo Sportello Territoriale per il Microcredito di Roma Capitale si rivolge agli utenti interessati alle misure del Microcredito Imprenditoriale e del Microcredito Sociale, attivate nell’ambito del Progetto Roma Capitale, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, sulla base del Protocollo d’Intesa del 10 novembre 2020 approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 249 del 30 ottobre 2020.
• I prestiti del Microcredito Imprenditoriale, destinati all’avvio o allo sviluppo di impresa, sono erogati a beneficio di imprenditori e lavoratori autonomi o aspiranti tali, a valere sulle risorse stanziate dal Fondo di Garanzia creato da Roma Capitale oltre che sul Fondo di Garanzia per le PMI attivo a livello nazionale.
• I prestiti del Microcredito Sociale, destinati a persone o famiglie in condizione di temporanea difficoltà economica, residenti sul territorio di Roma Capitale, sono erogati a valere sulle risorse stanziate dal Fondo di Roma Capitale, al fine di migliorarne le condizioni di vita e promuoverne l’inclusione sociale.
• Lo Sportello favorisce l’accesso alle misure di microcredito del Progetto Roma Capitale, offre informazioni e primo orien-tamento, raccoglie i dati personali degli utenti interessati, finalizzati all’avvio delle fasi di pre-istruttoria e istruttoria della procedura di rilascio dei micro-prestiti. Progetta azioni volte al miglioramento del servizio offerto al cittadino. Monitora l’andamento delle azioni realizzate, da un punto di vista qualitativo e quantitativo, e redige la correlata reportistica.
• L’Ufficio contribuisce alla realizzazione di campagne di comunicazione e si occupa della divulgazione al pubblico delle misure proposte, attraverso azioni di informazione rivolte anche ai media, la creazione di una rete di soggetti a vario titolo interessati, il coinvolgimento di potenziali stakeholder. Cura l’aggiornamento delle pagine di propria competenza sul Portale istituzionale. Gestisce la piattaforma CRM per la parte relativa alle richieste dei cittadini in materia di microcredito. Cura l’aggiornamento del DEA (news, schede di servizio, FAQ).

 

Per ricevere informazioni e per l’avvio delle pratiche, gli interessati al Microcredito Imprenditoriale e al Microcredito Sociale devono contattare lo Sportello esclusivamente per via telefonica, tramite il contact center ChiamaRoma 060606.

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Responsabile di progetto per il coordinamento delle attività di orientamento agli utenti, per la gestione e il monitoraggio dei dati, per l’informazione e la comunicazione ai cittadini, agli stakeholder e ai media per il Microcredito Imprenditoriale
Michela Barbieri

0667109961
michela.barbieri@comune.roma.it

Responsabile di progetto per il coordinamento delle attività di orientamento agli utenti, per la gestione e il monitoraggio dei dati, per l’informazione e la comunicazione ai cittadini, agli stakeholder e ai media per il Microcredito Sociale
Maria Maione

0667109962
maria.maione@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Sportello Territoriale per il Microcredito

Ricevimento telefonico per informazioni e avvio pratica, tramite il contact center ChiamaRoma 060606

microcredito@comune.roma.it

protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie