Tutti gli eventi

Tematica: Musei

1 dicembre 2017

Weekend: Grand Tour Google e musica ai Capitolini. Domenica gratis Musei Civici e Palazzo Senatorio

orazi e curiazi

Nel primo fine settimana di dicembre molte le proposte culturali in città, dalla serata straordinaria di sabato dei Musei Capitolini, alle tradizionali aperture gratuite della prima domenica del mese. Ingresso libero al Grand Tour d'Italia, al Macro Testaccio.

Tematica: Sociale

27 novembre 2017

Servizio Civile a Roma Capitale, da vent’anni per la città. Celebrazioni in Campidoglio

ragazzi servizio civile 1

Nasceva nel 1997 il Servizio Civile al Comune di Roma e con esso, per la prima volta, l’opportunità per i giovani allora obiettori di coscienza di scegliere un’alternativa alla leva militare, dando un contributo a progetti culturali, ambientali e sociali di immediato interesse per la città.

Tematica: Musei

22 novembre 2017

Weekend, sabato ai Capitolini jazz e incontri con scrittori. Domenica concerto al Bilotti

musei capitolini

La musica jazz è la colonna sonora della nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini sabato 25 novembre, sempre dalle 20 alle 24 e con l'ultimo ingresso alle 23 e il biglietto a un euro. Domenica si prosegue con un concerto gratuito, alle 11.30, al museo Carlo Bilotti a Villa Borghese.

Tematica: Cultura - Musei

14 novembre 2017

“Beyond the Obvious” al Palaexpo

Palaexpo

Tre conferenze parallele organizzate da otto enti capofila e istituzioni internazionali insieme all’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale, con diverse sessioni plenarie congiunte e momenti di scambio.

31 ottobre 2017

Mercoledì 1 novembre la Corsa dei Santi. Bus deviati in mattinata

Corsa dei santi

Mercoledì 1 novembre, dalle 9.30 alle 12, appuntamento con la Corsa dei Santi, gara podistica con partenza da piazza Pio XII e arrivo in via della Conciliazione in prossimità di via Cavalieri San Sepolcro.

26 ottobre 2017

All’Argentina e al Teatro di Villa Torlonia doppio omaggio al poeta Sandro Penna

Sandro Penna

Doppio omaggio del Teatro di Roma a Sandro Penna, una delle voci poetiche più pure del 900 italiano, con due serate ad ingresso libero dedicate alla sua poesia.

Tematica: Protezione Civile - Sicurezza Urbana

12 ottobre 2017

“Io non rischio”, campagna di prevenzione e sensibilizzazione. Sabato 14 i volontari nelle piazze di Roma

Io non rischio

Roma partecipa alla campagna Io non rischio  sabato 14 ottobre, quando dalle 8 alle 20 in contemporanea con le altre città in tutta Italia, volontari e volontarie di protezione civile allestiscono punti informativi per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi sismici, di alluvione e di maremoto.

11 ottobre 2017

Weekend, musica popolare al museo in Trastevere. Musica di Verdi al Napoleonico

museo in trastevere

Una serata all’insegna della musica popolare italiana e romanesca per l’apertura straordinaria serale di sabato 14 ottobre al Museo di Roma in Trastevere, mentre domenica 15 il weekend culturale prosegue alle 11.30, con un concerto a ingresso gratuito con musiche di Verdi al Museo Napoleonico.

10 ottobre 2017

Cultura e servizio pubblico, sabato convegno al Maxxi

MAXXI

Creatività e crescita culturale in Europa: quale ruolo per il servizio pubblico? è il titolo del convegno che si tiene sabato 28 ottobre all'auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo dalle 10 alle 13. L’incontro, organizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale insieme a Eurovisioni, si svolge nell'ambito della dodicesima Festa del Cinema di Roma e della XXXI edizione del Festival Eurovisioni.

Tematica: Scuola - Ambiente

10 ottobre 2017

Oltre mille scuole aderiscono a progetti didattici integrativi. Coinvolte seimila classi, tra gli studenti 20mila partecipazioni

aranciera 9 ottobre 2017 1

Oltre mille scuole di Roma di ogni ordine e grado hanno attivato un ampio ventaglio di proposte educative e formative finalizzate a integrare l’attività didattica, aderendo al percorso promosso dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dalla Commissione Capitolina Scuola.