Casa del Giardinaggio. Il 1° e 2 giugno V edizione della mostra "La Forma e l'Essenza" sui giardini giapponesi

1 giu 2019


Sabato 1° e domenica 2 giugno, presso la Casa del Giardinaggio di Roma Capitale - via Ardeatina, 610 - si svolgerà la tradizionale mostra La Forma  & l'Essenza. Forma e spirito della natura nella coltivazione degli alberi in vaso, giunta quest'anno alla sua V edizione.

 

La mostra, composta da numerosi esemplari provenienti da collezioni private, sarà accompagnata e arricchita da alcune interessanti conferenze a tema dedicate all’ approfondimento degli aspetti artistici e culturali che sono alla base delle differenti modalità di approccio al mondo vegetale e naturale tipiche dell’estremo oriente (Suiseki, Ikebana, Shitakusa & Kusamono, Giardini Giapponesi).

Gli incontri saranno tenuti da esponenti di rilievo del settore che si avvarranno di audiovisivi e condurranno dimostrazioni pratiche. 

L’evento - la cui partecipazione è completamente gratuita -  è divenuto nel corso degli anni un appuntamento che si inserisce con successo nel panorama delle iniziative culturali romane dedicate al verde e all’ambiente.

In particolare, nel corso delle attività proposte al pubblico, sarà focalizzata l’attenzione sui Bonsai, espressione artistica nipponica oggetto di una crescente attenzione nel nostro Paese e nella nostra città.

La Casa del Giardinaggio - inserita nel Parco di San Placido, sulla via Ardeatina -, con le sue oltre centocinquanta specie tra arboree e arbustive, rappresenta il luogo ideale dove poter mostrare al grande pubblico affascinanti Bonsai immersi in una cornice naturale, come è quello della Campagna romana, di grande valore ambientale.

Insieme ai piccoli alberi coltivati in vaso, potranno essere ammirati una serie di Suiseki, composizioni artistiche che intendono evocare paesaggi attraverso l’uso di pietre particolari.

L'ingresso è libero

Casa del Giardinaggio

Programma

mostra_Bonsai_La_Forma_Essenza_2019 Manifesto

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie