Al via il Piano sperimentale di spazzamento meccanizzato delle strade

30 giu 2022

Parte lunedi 4 luglio il nuovo piano municipale di pulizia e spazzamento meccanizzato delle strade del Municipio XV, un progetto sperimentale che nelle prossime settimane interesserà tutti i quartieri del nostro territorio.

Una programmazione che prevede l'istituzione di itinerari protetti attraverso l'interdizione alla sosta dalle ore 6.00 alle ore 14.00 per tutte le strade interessate, per cui chiediamo la collaborazione dei cittadini, che andrà a regime a partire dal prossimo anno ma che già  ora avvia un'importante rimodulazione del sistema di lavaggio e pulizia delle strade e dei marciapiedi del quadrante nord della città, come di seguito specificato.

 

 

In questa prima fase infatti, da luglio e fino alla fine dell'anno, per ogni settimana verranno individuate in ogni quartiere alcune strade pilota di competenza municipale che verranno interessate dal lavaggio e dalla pulizia tramite spazzamento meccanizzato, affiancata dall'attività degli operatori per la pulizia dei marciapiedi.

Il piano sperimentale, rimodulabile a seconda delle esigenze e delle criticità che potrebbero verificarsi sul territorio, e che nelle prossime settimane potrà prevedere anche ulteriori sopralluoghi da parte di questo assessorato proprio a questo fine, mira alla strutturazione e all'ottimizzazione di una programmazione ben più definita e regolarizzata a partire da gennaio e per tutto il 2023.

Tra i primi in tutta la città, con questa nuova pianificazione, condivisa con la Commissione Ambiente, i comitati di quartiere e le altre forze politiche della nostra amministrazione, il Municipio XV potrà finalmente fare affidamento su una calendarizzazione definita in grado di garantire, con le risorse già in campo e senza spese ulteriori, maggior decoro e migliore pulizia delle nostre strade.

A partire da giovedì 30 giugno, periodicamente sul sito del Municipio XV verranno Pubblicati gli elenchi delle strade pilota interessate dalla sperimentazione.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie