Qualità dell'aria. Divieto della circolazione al traffico privato mercoledì 4 gennaio 2023. L'8 gennaio terza "domenica ecologica"

3 gen 2023

 

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha firmato due Ordinanze per il divieto e la limitazione alla circolazione dei veicoli privati; la prima con validità per domani, mercoledì 4 gennaio 2023. La seconda riguarda la terza "domenica ecologica", prevista per domenica 8 gennaio 2023, nell'area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimento coincidente con quello della nuova Z.T.L. "Fascia Verde".

 - Ordinanza Sindacale n. 2 del 3 gennaio 2023 avente per oggetto: "Provvedimenti per il contenimento atmosferico previsti dal nuovo Piano di Intervento Operativo (D.G.C. n.371/2022)":

DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE PRIVATA nella giornata di:

mercoledì 4 gennaio 2023 dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde” (di cui alla D.G.C n. 371 del 10 novembre 2022) (come da Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento) per le seguenti tipologie veicolari:

- autoveicoli alimentati a benzina Euro 3;

- autovetture alimentate a gasolio Euro 4;

- ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.

Dai suddetti divieti di circolazione veicolare sono derogate/esentate le categorie elencate all’Allegato 2.

Oltre i divieti permanenti già previsti dall'Ordinanza del Sindaco 191/2022.

Nella giornata del 5 gennaio 2023 sull'intero territorio comunale, saranno inoltre spenti i riscaldamenti di tutti gli Uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali, delle Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2 del Decreto legislativo 31.3.2001 n. 165, nonchè lo spegnimento degli impianti delle società controllate direttamente o indirettamente dallo Stato, Regione, Città Metropolitana e da Roma Capitale.

 

- Come invece stabilito dall' Ordinanza Sindacale n. 1 del 3 gennaio 2023 - avente per oggetto: "Provvedimenti programmati per la prevenzione ed il contenimento dell'inquinamento atmosferico. Limitazione della circolazione a TUTTI i veicoli a motore nell'area coincidente con la nuova ZTL "Fascia Verde":

Domenica 8 gennaio 2023, parte la terza delle domeniche ecologiche 2022/2023 nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE VEICOLARE A TUTTI I VEICOLI A MOTORE, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano).

Si ricorda che giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza del Sindaco. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam. I cittadini che hanno i requisiti per ricadere nelle categorie esentate/derogate possono circolare e, in caso di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale o di altre forze di Polizia, attestarne il possesso.

Per conoscere l'elenco completo delle categorie derogate/esentate ed i confini della ZTL "Fascia Verde", consultare l'Ordinanza del Sindaco n. 1/2023.

Prossime "Domeniche ecologiche"

- 5 febbraio 2023;

- 26 marzo 2023.

Memoria della Giunta Capitolina n. 57 del 20 ottobre 2022

Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

 

E' stato adottato anche un Provvedimento in materia di Contenimento dell’Inquinamento Atmosferico:

Determinazione Dirigenziale n. 5 del 3 gennaio 2023 di Informazione alla Cittadinanza

 

Nelle Ordinanze e nelle Determinazioni Dirigenziali, tutte le raccomandazioni di Roma Capitale, sui comportamenti da adottare.

 

Contenuti correlati

Report quotidiano della qualità dell'aria

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie