Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

11 maggio 2023

P.C.T.O. – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento al Lavoro: l’evento finale del 12 maggio 2023 è online

Si terrà online, dalle 10:00 alle 12:00 del 12 maggio 2023, l’evento finale dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento proposti da Roma Capitale nei settori dell’Orientamento, dell’Impresa, delle Competenze anche Digitali, della Comunicazione e della Sicurezza sul Lavoro svolti nell’anno scolastico 2022-’23.

Un grande evento conclusivo per chiudere, insieme a tutti i partecipanti, la sesta edizione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento coordinati dalla Direzione Formazione e Lavoro di Roma Capitale. Per l’anno scolastico 22-23 i percorsi progettuali sono stati 11 con la partecipazione di 21 Istituti ed oltre 500 studentesse e studenti. I percorsi si sono svolti quasi totalmente di nuovo in presenza con l’eccezione di alcuni che all’interno delle attività hanno consentito anche incontri a distanza. Tutte le attività hanno visto la grande partecipazione e collaborazione di studenti, docenti, dirigenti scolastici, tutor e del personale della Direzione Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Tematica: Informazioni per turisti - Da: Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda

11 maggio 2023

Tra sport e relax: i parchi di Roma più amati dai giovani, una selezione proposta dalle studentesse dei Percorsi per le Competenze Traversali e l’Orientamento 2022/2023

Pubblicata nel sito turistico di Roma Capitale “Tra sport e relax: i parchi di Roma più amati dai giovani”, una selezione di spazi verdi, presenti nel vasto territorio capitolino, dove poter svolgere attività fisica all’aria aperta e nella storia, proposta da tre studentesse dell IIS Giorgi Woolf nell'ambito dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento 2022/23.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

28 aprile 2023

Open day Scuole d'arte e dei Mestieri

Dal 2 al 5 maggio, in orario pomeridiano, dalle 16 alle 19, le Scuole d'Arte e dei Mestieri sono aperte al pubblico.

Sarà possibile visitare i laboratori ed avere informazioni utili circa le nuove procedure di iscrizione per l'anno 2023-2024.

Tematica: Formazione e Lavoro - Municipio: Municipio XIV

9 febbraio 2023

Servizio Civile Universale, bando 2023/2024, proroga termini per la presentazione delle domande

 

Sono 2 i progetti attivi nel territorio municipale.

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

9 dicembre 2022

“Verso l’integrazione dei Servizi territoriali per il Lavoro”: la Rete dei C.O.L. di Roma Capitale a vent’anni dalla nascita

Evento del 14 dicembre 2022 dalle h 9.30 alle h 12.30 a Roma presso Porta Futuro/Agenzia Spazio Lavoro della Regione Lazio – Via Galvani, 108

Quest’anno la Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro ( C.O.L) di Roma Capitale compie 20 anni e intende ricordare questo importante momento con l’organizzazione di un evento pubblico di riflessione ed approfondimento dei temi riguardanti i Servizi per il Lavoro e la loro integrazione.

Oltre alla partecipazione degli operatori e delle operatrici è prevista la partecipazione dei Servizi territoriali e dei Partners con cui la Rete collabora. In questi anni la Rete col di Roma Capitale si è organizzata puntando a ridefinire e rilanciare il proprio servizio approvando la Deliberazione 69/2021 e le linee guida per lo sviluppo dei C.O.L Informazioni e comunicazioni : coordinamento.col@comune.roma.it

Il servizio di interpretariato LIS è offerto dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute - Direzione Servizi alla Persona e svolto dalla Coop. Segni di Integrazione Lazio.

Clicca qui per partecipare all'evento da casa

 

Locadina evento

Social Card 20 anni Rete COL

 

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda

23 novembre 2022

Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di scuole di moda a Roma da pubblicare e promuovere attraverso i canali di comunicazione istituzionale

 

Il Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda con l’obiettivo di promuovere il settore Moda e il Made in Italy della città, intende valorizzare le eccellenze della fashion education dando visibilità alle numerose realtà educative e formative che in quest’ambito operano nel territorio capitolino.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

11 agosto 2022

Parte il Progetto di Servizio Civile Universale #Digitale per il lavoro nella Rete C.O.L. di Roma Capitale

Grazie al Servizio Civile Universale, dal lunedì 11 Luglio 2022, i 6 volontari/e che hanno scelto il progetto #Digitale per il lavoro, all’interno del Programma #RomaDigitale2022, sono stati accolti e formati nella Direzione Formazione e Lavoro - Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale; dal mese di Agosto sono operativi presso il Centro Documentazione Rete C.O.L. Guglielmo Marconi, e presto, con una presenza in sede, a rotazione, conosceranno tutta la RETE C.O.L. – Centri di Orientamento al Lavoro, composta dai servizi territoriali presenti in quasi tutti i Municipi di Roma Capitale.

Tematica: Orientamento al lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

5 agosto 2022

Come mettersi in contatto con la rete C.O.L. nel periodo estivo

Nel mese di Agosto, tenuto conto del concomitante periodo di ferie estive, le cittadine e i cittadini interessati ai servizi di orientamento al lavoro erogati dalla Rete dei Centri di Orientamento al lavoro di Roma Capitale possono prendere un primo contatto con la rete C.O.L nei seguenti modi:

- scrivere a rete.col@comune.roma.it

- utilizzare il form on line 

- scrivere e/o telefonare ai contatti delle singole sedi

Gli interessati saranno comunque ricontattati a cura degli Operatori per definire il motivo della richiesta ed essere accolti.

 

Tematica: Osservatorio sul lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

10 maggio 2022

Incontro tematico "Cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

Giovedì 12 Maggio 2022, in Campidoglio, Sala della Protomoteca, Roma Capitale - Direzione Formazione e Lavoro – Servizio Operativo Osservatorio sul Lavoro promuove un incontro tra enti ed istituzioni che perseguono l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici nei luoghi di lavoro. La collaborazione con INAIL Regionale Lazio, Cefme CTP Organismo paritetico per la formazione in edilizia, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Roma, Associazione P.S.L.C. - Prevenzione e Sicurezza dei Lavoratori delle Costruzioni Regionale nasce dall’esigenza di migliorare, nella nostra città, una qualità del lavoro che rafforzi il rispetto della normativa sui diritti in ambito lavorativo, anche in considerazione dell’incremento dei tragici avvenimenti di infortuni continuamente presenti nei luoghi di lavoro. L’incontro è rivolto ai tecnici capitolini e delle Società Partecipate del Gruppo Roma Capitale, alla Polizia Locale, ai rappresentanti degli Organismi Sindacali e a coloro che lavorano nell’ambito degli appalti di lavori edili e di servizi.

Programma Seminario Tematico

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

3 maggio 2022

P.C.T.O. – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento al Lavoro. Evento finale on line 4 maggio 2022

Si terrà online, dalle 10:00 alle 13:00 del 4 maggio 2022, l’evento finale dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO proposti da Roma Capitale nei settori dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Comunicazione anno scolastico 2021-’22. Un grande evento conclusivo per chiudere, insieme a tutti i/le partecipanti, la quinta edizione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento coordinati dalla Direzione Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Pagina 2 di 5

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie