La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 198 - 12 giugno 2021

 

 

SINDACA INFORMA 12 giugno 2021 – scarica file in pdf

 

 

UEFA EURO 2020, LE EMOZIONI IN CAMPO

 

Roma è sempre più Capitale dello Sport e palcoscenico ideale per manifestazioni sportive di altissimo livello. Con la partita Italia – Turchia e la cerimonia inaugurale andate in scena ieri sera allo Stadio Olimpico, è partito ufficialmente il Campionato Europeo di Calcio Uefa Euro 2020. Un appuntamento straordinario che segna un primo e importante passo verso la normalità e la ripartenza. Abbiamo anche inaugurato la grande Fan Zone a Piazza del Popolo realizzata da Roma Capitale e dedicata ai tifosi e ai cittadini. Una zona composta da diverse aree e più strutture all’interno delle quali si svolgeranno tante iniziative, non legate solamente al mondo del calcio, ma anche all’intrattenimento. Gli Europei di calcio segnano non solo la ripartenza dello sport, ma anche delle tante attività economiche della Capitale. Consapevoli che questo appuntamento è anche una spinta per promuovere il turismo a Roma. È stato un lavoro di squadra intenso, proficuo, durato anni: la vera sfida per la nostra città, infatti, è stata trasformare la manifestazione sportiva in un evento multilivello, coinvolgendo più settori: non solo sportivo ma anche culturale, turistico, commerciale, ambientale e ricettivo.

 

 

NUOVO PONTE CICLOPEDONALE A SAXA RUBRA

 

Abbiamo inaugurato il nuovo ponte ciclopedonale di via Jonas Edward Salk a Saxa Rubra, nel Municipio XV. Permetterà di utilizzare il percorso di via di Quarto Peperino per avvicinarsi alla pista Dorsale Tevere, che costeggia il fiume, e proseguire in direzione di Ponte Milvio e del centro città. Questa nuova opera era attesa dai residenti da 16 anni. Era collegata ad una convenzione urbanistica del 2005 che siamo riusciti a sbloccare. Ed ora è realtà. Aumenta così la rete di piste ciclabili a Roma e mettiamo finalmente in comunicazione due aree del quartiere prima divise.

 

 

+Ricicli+Viaggi: 4,5 MILIONI DI BOTTIGLIE RICICLATE DAL 2019

 

Per molti romani riciclare le bottiglie di plastica nelle metro è diventata una bella abitudine, un modo semplice per ottenere sconti sui biglietti. Da quando è stata installata la prima macchinetta mangiaplastica nella metro di Roma, nel luglio 2019, sono quasi 4,5 milioni le bottigliette riciclate. Un bel traguardo che Atac, promotore dell'iniziativa in partnership con Coripet, ha deciso di festeggiare con un piccolo contest sui social: l'azienda riserverà sconti speciali a chi individuerà le stazioni più “green” dove si ricicla di più. A Roma sono otto le stazioni metro in cui è possibile riciclare le bottigliette in Pet ottenendo in cambio titoli di viaggio: Termini, Cipro e Anagnina, sulla linea A, Laurentina, Piramide e Basilica di San Paolo, sulla B, San Giovanni e Malatesta sulla linea C.

 

 

UNA NUOVA CASA PER ACCOGLIERE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

 

La lotta alla violenza sulle donne si combatte con azioni concrete. In un immobile confiscato alla criminalità organizzata, nella zona sud-est di Roma, abbiamo creato una nuova casa per accogliere donne e bambini in fuga dai maltrattamenti. Abbiamo ristrutturato l’appartamento e affidato il servizio, pronto a partire nei prossimi giorni, grazie anche a fondi PON Metro. Ospiterà tre donne con i loro figli. In questi anni abbiamo investito con forza a sostegno delle donne vittime di violenza e oggi Roma ha tre nuove case di semiautonomia, otto nuovi centri antiviolenza, cinque appartamenti in cohousing e nuove strutture sono pronte ad aprire nelle prossime settimane.

 

 

NUOVO COHOUSING PER SENZA TETTO

 

Abbiamo consegnato un immobile di Roma Capitale alla Comunità di Sant’Egidio: coinvolgiamo così anche le associazioni della città nel percorso di creazione di nuovi cohousing per persone senza dimora, con una forte spinta verso la riconquista dell’indipendenza. Si chiama “Casa Anna Maria Marotto”, in ricordo della benefattrice che ha donato a Roma Capitale risorse con cui è stato ristrutturato questo appartamento, in zona Termini. A pochi passi da qui è attiva la nostra “Casa 95”, il cohousing ispirato ai principi dell’Housing First. Così come è attivo ormai da quasi un anno il condominio sociale per persone senza dimora, che accompagna gli ospiti verso percorsi di formazione e lavoro, a cui abbiamo aggiunto due Stazioni di Posta dove chi ha bisogno può fermarsi per essere accolto e stimolato verso percorsi di reinserimento sociale, lavorativo e abitativo. Come Amministrazione abbiamo investito con forza per andare oltre il primo livello di assistenza, mettendo in campo progetti strutturati che valorizzino la persona e le sue potenzialità. 

 

 

#STRADENUOVE IN VIALE MARCONI

 

Siamo intervenuti per riqualificare viale Marconi, una delle strade più importanti della zona sud di Roma. Un lavoro orientato soprattutto a garantire la sicurezza a migliaia di cittadini che ogni giorno la percorrono per spostarsi nel quadrante sud o per raggiungere il centro di Roma. È un’altra #StradaNuova della città, programmata e realizzata grazie a 450 milioni di euro di investimenti.

 

 

PIANO SANPIETRINI IN VIA DEI CERCHI

 

Anche in via dei Cerchi, strada che costeggia il Circo Massimo, stiamo procedendo alla riqualificazione dei sanpietrini. Stiamo valorizzando la bellezza del nostro Centro storico e allo stesso tempo potenziamo la sicurezza di tante strade e luoghi simbolo di Roma. Come ad esempio Piazza Venezia e via IV Novembre, rimesse a nuovo dopo tanti anni con il nostro Piano Sanpietrini. 

 

 

POLIZIA LOCALE, AUMENTANO I CONTROLLI IN BICI

 

Dalle piste ciclabili alle vie del Centro Storico, dalle banchine del Tevere ai parchi della Capitale, aumentano i controlli dei nostri agenti in bicicletta. Abbiamo potenziato il servizio con nuove e-bike in uso al personale del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), che si aggiungono ai modelli già in dotazione al Corpo di Polizia Locale. Dopo le auto ibride, da poco entrate a far parte della flotta dei veicoli di servizio della Polizia, prosegue il nostro impegno per una mobilità sempre più green.

 

 

“ROMA...UNA SCUOLA SENZA PLASTICA”

 

“Roma…una scuola senza plastica!”. È il messaggio che abbiamo voluto scrivere sulle piccole borracce che stiamo consegnando a 1.500 bambini delle scuole dell’infanzia della nostra città. Siamo consapevoli del fatto che la tutela dell’ambiente passa anche dall’attenzione alle abitudini dei più piccoli. Oggi questo progetto sperimentale coinvolge una scuola per Municipio ed è realizzato grazie alle delibere di Assemblea Capitolina che sono seguite all’adesione di Roma Capitale alla campagna “Plastic Free Challenge”. Presto, arriveremo a coinvolgere tutti gli alunni che frequentano le nostre mense.

 

 

RIAPRE TORRETTA VALADIER

 

Abbiamo riaperto, dopo i lavori di riqualificazione, la Torretta Valadier a Ponte Milvio. Dopo nove anni di chiusura, restituiamo ai cittadini un simbolo del territorio e un patrimonio della Capitale. Per il periodo estivo abbiamo previsto aperture straordinarie attraverso visite guidate e reso nuovamente fruibile questo gioiello architettonico, in un luogo molto suggestivo e ricco di storia. Un risultato ottenuto attraverso la collaborazione virtuosa di diversi protagonisti, in particolare la Sovrintendenza capitolina ed il Municipio XV.

 

 

GIGI PROIETTI GLOBE THEATRE SILVANO TOTI

 

Insieme alle figlie di Gigi Proietti, Susanna e Carlotta, e alla Fondazione Silvano Toti, con il Teatro di Roma abbiamo presentato la nuova stagione e il nuovo Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti. La nostra città vuole ricordare per sempre così Gigi Proietti. Un omaggio doveroso nei confronti di un grande artista che ha saputo raccontare il nostro Paese con ironia e intelligenza. Roma gli dedica uno dei luoghi che gli erano più cari e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori.

 

 

AL VIA ESTATE ROMANA

 

Abbiamo presentato il programma della nuova Estate Romana 2021 che segna un momento di ripresa e ripartenza importante per la città. La cultura è diffusa con appuntamenti in tutti i municipi: dalla bellissima stagione del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, alla stagione estiva del Teatro dell'Opera al Circo Massimo, alle nuove sale di lettura all'aperto delle Biblioteche. Roma riparte dalla musica, dal cinema, dagli spettacoli dal vivo. Centinaia di incontri su tutto il territorio grazie agli appuntamenti del bando dell’Estate Romana e ai nuovi progetti messi in campo insieme alle eccellenze delle nostre istituzioni culturali. Per informazioni e aggiornamenti culture.roma.it

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie