Progetti

Torna alla lista Progetti

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

 

 

A partire dal 6 maggio e fino al 4 dicembre Testaccio celebrerà la cultura, l’arte e la tradizione del rione offrendo una serie di iniziative con mostre, visite guidate, serate musicali, proiezioni, laboratori, performance e giochi.

 

Per conoscere i dettagli delle manifestazioni ed eventi consultare i seguenti link:

 

https://www.testaccio.org/il-centenario-del-rione-testaccio

 

Facebook : @Testaccento

 

Per ulteriori informazioni scrivere a testaccento@testaccio.org

 

 

 

Durata del progetto: dal 6 maggio 2022 al 4 dicembre 2022

 

Descrizione del progetto

Il 9 dicembre 1921 il Comune di Roma istituiva Il XX rione della Capitale, Testaccio, scorporandolo dal rione Ripa.
Le associazioni e non del Rione Testaccio, con l’Associazione di Promozione Sociale TestaccioinTesta come capofila, che si occupano di valorizzare e promuovere lo sviluppo del territorio, promuovono una serie di manifestazioni, con il patrocinio e la collaborazione del Municipio Roma I Centro, per celebrare l’importante ricorrenza del centenario del rione.

“Testaccento” si propone di rendere le piazze e i luoghi interessati dagli eventi ambientazione per un viaggio alla conoscenza della storia e dell’identità di Testaccio con uno sguardo rivolto anche all’innovazione e alle energie locali che oggi creano il tessuto sociale e l’offerta culturale del rione.

Il progetto vede interagire il settore pubblico con i privati e le associazioni, grazie alla cospicua presenza di enti no profit sul rione che hanno composto il programma dei festeggiamenti.

Il palinsesto delle celebrazioni interesserà luoghi pubblici e privati, piazze e spazi coperti. Testaccio sarà invaso da eventi, visite guidate, gastronomia e spettacoli itineranti per tutti i cittadini, per valorizzare e far conoscere le bellezze di questo antico e spettacolare rione ricco di storia.

 

 

Programma provvisorio


 

 

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti i cittadini romani e i turisti che attraversano il rione.

 

Obiettivi

Celebrare il centenario dell’istituzione del rione Testaccio grazie alla sinergia tra Municipio e associazioni con interventi artistici, culturali, gastronomici, offrendo ai cittadini un palcoscenico diffuso, importante per valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio storico, architettonico e l’offerta culturale del rione.

Fonti di finanziamento

Risorse provenienti dal Bilancio municipale/comunale e regionale e sponsorizzazioni da aziende private.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie