Amici fragili, viaggio nella solidarietà con i tassisti

Tematica: Sociale

11 gennaio 2024

amicifragili_2024immagine.jpg

Dopo il successo degli anni passati, torna l’iniziativa “Amici Fragili”, promossa dall’associazione Tutti Taxi Per Amore. Con l’arrivo del freddo, dal 15 al 20 gennaio i cittadini di molte città italiane saranno coinvolti  per la raccolta di coperte e beni di prima necessità destinati alle persone senza dimora e alle famiglie a rischio povertà del nostro Paese.

A Roma, Mestre, Bologna, Firenze e Bari, saranno centinaia i tassisti dell’Associazione Tutti Taxi Per Amore mobilitati per andare a prendere gratuitamente le donazioni a casa dei cittadini o per dare informazioni sui punti di raccolta aperti in varie zone.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con diversi enti del terzo settore e a Roma con il Patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale. Hanno aderito i Muncipi: I-II-III-VII-VIII-IX-X-XI-XII-XIII-XIV-XV.

La giornata conclusiva si terrà sabato 20 gennaio in diverse piazze delle città, quando i beni raccolti saranno consegnati alle associazioni che lavorano per supportare le persone senza dimora e le famiglie in povertà.

A Roma, sabato 20 gennaio dalle 9 alle 12, presso la sede dell’assessorato delle Politiche Sociali in Viale Manzoni 18, sarà allestito un Centro di Raccolta dove i cittadini potranno portare i beni da donare.

"Anche quest’anno - spiega l'assessora alle politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari - abbiamo voluto sostenere con piacere questa iniziativa di solidarietà che sta diventando un appuntamento importante in aiuto delle persone più fragili: un progetto cresciuto che coinvolge tanti Municipi, realtà territoriali e cittadini che si mobilitano per dare il proprio contributo. E’ un’iniziativa significativa anche nella direzione della promozione del riciclo e contro gli sprechi e rappresenta un esempio positivo di come creare ‘comunità urbane”.

Siamo davvero contenti e soddisfatti del successo di ‘Amici fragili’ che - spiega il presidente dell’associazione Tutti Taxi per Amore-OdV Marco Salciccia - ogni anno cresce nella partecipazione di Istituzioni, Enti del Terzo settore e nel numero di tanti cittadini che vengono coinvolti e decidono di fare delle donazioni. Un impegno che, con spirito civico, contraddistingue molti tassisti e la nostra Associazione che con questa iniziativa vuole offrire il proprio contributo solidale a vantaggio delle categorie più fragili, sensibilizzando anche i cittadini alla cultura del riuso”.

Si potranno donare: abbigliamento, prodotti di igiene personale, generi alimentari non deperibili, altri beni utili (scarpe, trolley, zaini, coperte e sacchi a pelo, asciugamani e teli da doccia)

Dal 15 al 18 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 i tassisti di Tutti Taxi per Amore sono reperibili, anche per fornire informazioni sui punti di raccolta, ai seguenti numeri:  339 605 9080,  338 715 7566, 333 825 3771. Oppure è possibile consultare il sito: www.tuttitaxiperamore.it

Qui la locandina dell'iniziativa

PUNTI DI RACCOLTA MUNICIPALI

Municipio I

*CSAQ Sabotino - via Sabotino 7 (dalle 9 alle 13);

* CSAQ Castro Pretorio - via Montebello 68/70 (dalle 16.30 alle 18.30);

* CSA Trastevere - Viale Trastevere 143b (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30);

*CSAQ Esquilino - via S. Quintino 11 (dalle 15 alle 19)

Municipio VII

Municipio X