Viaggio del Ricordo 2024, tutte le informazioni per aderire

Tematica: Scuola

9 febbraio 2024

foibe foiba basovizza

 

Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio, tornano ad organizzare con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori il “Viaggio del Ricordo”.

 
Si tratta di un percorso formativo gratuito di conoscenza, ricerca e approfondimento sulle vicende del confine orientale italiano, per promuovere tra le giovani generazioni la storia e il ricordo delle Foibe e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia


Il progetto focalizza la Memoria come elemento essenziale per contrastare fenomeni di intolleranza, xenofobia e fanatismo ideologico, per un’educazione volta alla pace e al rispetto dei diritti umani. 

 

Il viaggio, che si terrà tra Trieste, Istria, Pola, si svolgerà tra l'8 e il 10 aprile 2024 e sarà preceduto da un appuntamento di approfondimento.  

 

La proposta di adesione al viaggio è stata inviata a tutti gli istituti scolastici superiori statali di Roma e dell’area della Città Metropolitana di Roma che potranno manifestare il proprio interesse a partecipare a partire dalle ore 9 del 15 febbraio 2024 ed entro le ore 23:59 del 16 febbraio 2024.

 

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale dove sono disponibili PROGRAMMA e MODULO DI ADESIONE.

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie