Centro Archeologico Monumentale (CArMe), giornata di studio il 23 maggio

Tematica: Roma - La città che cambia

10 aprile 2024

 

NuovaPasseggiata_progettoFori.jpg

 

Il Centro Archeologico Monumentale (CArMe), il piano di trasformazione dell’area compresa tra Fori, Colosseo, Colle Oppio, Celio, Terme di Caracalla, Circo Massimo, Foro Boario e Campidoglio, entra nel vivo e chiama a raccolta la comunità internazionale, parte integrante della vita sociale e culturale della Capitale.


Dopo la pubblicazione del bando del concorso internazionale di architettura per la realizzazione della Nuova Passeggiata Archeologica, primo tassello del programma operativo, vinto da Studio Labics, il 23 maggio è in programma una giornata di studio alla quale sono invitati a partecipare rappresentanti e studiosi di Accademie e Istituzioni culturali internazionali, nonché rappresentanti degli organi statati della tutela, dei centri studi e delle Università. 

 

La giornata sarà introdotta dal sindaco Gualtieri, con illustrazione del progetto CArME da parte del Sovrintendente capitolino Parisi Presicce e dell'assessore all'Urbanistica Veloccia, e proseguirà con una discussione aperta ai contributi dei partecipanti.

 

"Siamo sicuri che dalla comunità internazionale - si legge in una lettera inviata dal sindaco Gualtieri ai destinatari dell'invito - verranno osservazioni, proposte, critiche, suggestioni, occasioni di approfondimento ed eventuali collaborazioni e che tutto ciò arricchirà il nostro progetto e ci consentirà di affrontare nel modo migliore la questione del Centro Archeologico Monumentale, uno dei più difficili e anche dei più affascinanti temi di scienza urbana".

 

"Il rapporto tra città storica e città contemporanea - sottolinea Gualtieri nella lettera - ha generato e genera una dialettica di senso e di forma la cui complessità rappresenta una sfida intellettuale, gestionale ed economica, alla ricerca di una sintesi che renda sempre contemporaneo il patrimonio storico del passato nello scenario culturale del presente. Ci sembra, talvolta, che la sfida sia superiore alle nostre possibilità e che il passato sia irraggiungibile nella sua dimensione qualitativa e rappresentativa; al contempo, esso ci ispira e ci spinge a pensare il futuro di Roma rielaborando in forme sempre nuove il suo carattere di città del Mondo".

 

 

LA VISIONE E IL PROGRAMMA OPERATIVO

 

L'Amministrazione capitolina è impegnata nella sfida del progetto CArME con il supporto finanziario del Programma per il Giubileo 2025 e del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (PNRR in attuazione del Recovery Plan europeo). È stata impostata una policy integrata e graduale che si articola in tre momenti progettuali:

 

- il Piano Strategico sarà elaborato entro il Giubileo e definirà che cosa ne faremo dell’area tra dieci-venti anni, in seguito al completamento di grandi opere infrastrutturali già in cantiere, come la metro C (Le proposte per il dibattito sul Piano sono contenute nel Rapporto al Sindaco di Walter Tocci di cui è a disposizione anche una sintesi e anche un abstract). 

 

- il Programma Operativo, invece, è già in fase di attuazione e comprende una serie di opere di restauro dei monumenti e di riqualificazione degli spazi pubblici che si concluderanno nel triennio 2025-27 e renderanno visibile la logica della trasformazione futura (Qui la sintesi del Programma e la tabella completa delle opere);

 

- il Concorso Internazionale di Architettura, appena concluso, ha selezionato il progetto della “Nuova Passeggiata Archeologica”, un anello pedonale di connessione tra i Fori Imperiali, il Colosseo, il Celio, il Circo Massimo, il Foro Boario, il Velabro e il Campidoglio. Si tratta di un allestimento leggero e reversibile che oltre a migliorare la comprensione e il godimento dei luoghi ha l’ambizione di diventare un’opera cognitiva: oggi l’area è percepita e visitata solo per singoli attrattori, con la Passeggiata invece i visitatori scopriranno la molteplicità del sistema archeologico, in cui la bellezza di ciascun monumento sarà in relazione con quella degli altri monumenti e del contesto paesaggistico (Qui la documentazione del concorso).

 

 Il Concorso per la Nuova Passeggiata è il primo passo del lungo cammino di trasformazione del Centro Archeologico Monumentale avviato ai primi di ottobre dello scorso anno. Leggi l'articolo scritto per l'occasione il 6 ottobre 2023.

 

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie