Progetto Home Care Premium

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Home Care Premium è un’iniziativa dell’INPS, gestione ex INPDAP, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare. Tali progetti sono diretti agli iscritti della Gestione ex INPDAP (dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione) e ai loro famigliari, in condizione di non autosufficienza.

È prevista l’erogazione di prestazioni prevalenti, ossia contributi economici mensili erogati direttamente da INPS e finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.

Sono inoltre erogabili prestazioni integrative per l’assistenza diretta alla persona, come: servizi professionali domiciliari svolti da OSS, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, servizi di trasporto individuale assistito, fornitura di ausili per ridurre lo stato di non autosufficienza e molti altri.

Per ricevere il contributo economico o i servizi di assistenza è necessario partecipare allo specifico Bando INPS.

Per inoltrare la domanda è necessaria la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario. La domanda, presentata direttamente dal beneficiario con invalidità minima del 67% oppure dal soggetto delegato, è inoltrabile esclusivamente per via telematica utilizzando uno dei sistemi di autenticazione tra SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi allo sportello HCP promosso da Roma Capitale, al numero verde 800957774.

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