Piano di recupero del territorio compreso nel Piano delle attività estrattive Rio Galeria - Magliana

Sommario
  1. Descrizione del Piano
  2. Atti

Descrizione del Piano

Sulla base di quanto disposto dalle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Stralcio delle Attività Estrattive (PSAE) del bacino Rio Galeria - Magliana (approvato con D.C.R. n. 529 del 10/05/1999), il Dipartimento X del Comune di Roma ha predisposto uno studio preliminare che, considerando come base di partenza gli elaborati del Piano Stralcio, ha permesso di individuare le aree maggiormente degradate in seguito all’attività estrattiva pregressa, di identificare i danni sul reticolo idrografico e sulla struttura del paesaggio naturale dovuti all’escavazione, e di fornire agli imprenditori i necessari indirizzi per la redazione dei progetti di recupero ambientale.

Successivamente, sulla base di nuovi dati acquisiti e grazie all’analisi comparata dei dati territoriali, è stato redatto uno studio conclusivo che si proponeva di garantire che tutte le aree degradate presenti nel bacino estrattivo venissero risanate. Queste ultime sono state tutte censite e caratterizzate in base agli elementi di rischio idrogeologico e agli elementi di programmazione urbanistica. Inoltre lo studio ha permesso di ricalcolare le risorse economiche derivanti dal contributo previsto dalle NTA del Piano Stralcio, rivedendo l’ammontare dei volumi di materiale utile estraibile, sulla base dei nuovi dati relativi ai numerosi progetti presentati.

 

Obiettivi e natura del Piano

Il Piano di recupero, elaborato sulla base dello studio preliminare e dello studio conclusivo:

•    individua gli interventi di risanamento ambientale suddividendoli in base alle caratteristiche e al tipo di opere;

•    fissa il valore da attribuire a ciascun intervento basandolo sul computo metrico delle principali lavorazioni previste;

•    precisa i criteri di redazione, presentazione e approvazione dei progetti definitivi;

•    stabilisce le priorità di intervento.

Per gli interventi di recupero e/o risanamento ambientale individuati dal Piano si fa riferimento a:

•    “Unità territoriali di riferimento”;

•    “Ambiti areali specifici”;

•    “Settori di intervento”.

 

Ambito territoriale del Piano

Il Piano è applicato nell'ambito territoriale coincidente con i bacini idrografici del Fosso della Magliana e del Fosso Galeria, nel tratto finale del loro percorso. Si tratta del territorio compreso approssimativamente tra il Grande Raccordo Anulare, le Autostrade Roma-Fiumicino e Roma-Civitavecchia, la S.S. n. 1 Aurelia.

 

Aggiornamento al 17/10/2023

Ti potrebbe interessare anche

Successivo
Atti

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie