Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Pagamento delle quote contributive

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

 

 

I cittadini autenticati al portale e titolari, come genitori o tutori, per uno o più bambini, dei servizi educativi e scolastici capitolini a pagamento (nido, sezione ponte, ristorazione scolastica, trasporto scolastico), possono, cliccando sul pulsante “Accedi al Servizio”, consultare la propria situazione contabile e procedere al pagamento on-line delle quote dovute.

Entrambi i genitori/tutori/affidatari possono effettuare il pagamento delle quote dovute - purché accedano al Portale di Roma Capitale, identificandosi con proprie credenziali.

Procedendo in tal senso, la ricevuta di pagamento risulterà intestata al genitore/tutore/affidatario che ha effettuato l’operazione, senza possibilità di modificare l’intestatarrio ad avvenuto pagamento.

A decorrere dal mese di novembre 2019, l’utente che effettua le operazioni di pagamento on- line, previa generazione di uno IUV, può ottenere una attestazione contenente i propri dati tributari.

Con il codice IUV è possibile procedere direttamente al pagamento online. Nella propria area riservata sarà disponibile anche l’avvisatura AgID attraverso la quale è possibile procedere con il pagamento sia attraverso i canali fisici (es. Uffici Postali, bancomat, Sisal), sia online tramite la propria banca o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come previsto dal nodo nazionale dei pagamenti PagoPA.

La stessa tipologia di pagamento può essere effettuata anche attraverso il percorso Servizi - Servizi on line- Tributi e contravvenzioni - Servizi di pagamento - Servizi di pagamento utenti identificati - Servizi scolastici.

I cittadini autenticati al portale che volessero effettuare il pagamento delle quote di partecipazione alla spesa, pur non essendo già titolari del servizio per i bambini iscritti (ad es., parenti) , possono effettuare il pagamento on-line delle quote attraverso la sezione Servizi - Servizi on line - Tributi e contravvenzioni - Servizi di pagamento - Servizi di pagamento utenti non identificati - Servizi scolastici.

Occorre conoscere il codice numerico completo, identificativo della specifica rata da pagare (IUV), presente sull’avvisatura AGID reperibile nell’Area riservata del soggetto già titolare del servizio. Si fa presente che la ricevuta, generata dal Sistema risulterà intestata al genitore/tutore/affidatario che ha generato lo IUV di pagamento.

 

Le quote mensili per il servizio Nido dovute per l’anno educativo 2020/2021 risultano decurtate del contributo nazionale previsto dal D.Lgs 65/2017 erogato in favore di Roma Capitale ai sensi della D.G.R. 972/2019 così come pubblicato sul BURL n. 87 del 9/07/2020, giusta Determinazione n° G07158 del 18/6/2020. Tale contributo non è previsto per le Sezioni Ponte e gli Spazi Be.bi. Tale contributo non è previsto per le Sezioni Ponte e gli Spazi Be.bi.
 

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto