Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Corsi di formazione triennali per qualifica professionale

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

I corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) consentono di assolvere l’obbligo scolastico e ottenere la qualifica professionale di III° livello europeo EQF.

I corsi sono gratuiti e il finanziamento è assicurato da fondi di bilancio della Regione Lazio, da fondi di provenienza statale (Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, art. 68 comma 4 della legge 144 del 1999) e dal Fondo Sociale Europeo POR FSE Lazio 2014-2020.

Ore corso: 1056 per ciascuno dei tre anni formativi

Presso i Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale.

Modalità di iscrizione al primo anno:

È possibile effettuare l’iscrizione per l’anno formativo 2020/2021 dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - MIUR (http://www.iscrizioni.istruzione.it/).

Tutti i corsi programmati saranno attivati a seguito dell’autorizzazione da parte di Città Metropolitana di Roma Capitale.

Per ulteriori informazioni contattare i Centri di Formazione Professionale

Iscrizioni riservate a:

- giovani che hanno superato o prevedono di conseguire il Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media);

- giovani che al 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso formativo non hanno compiuto 16 anni di età;

- giovani di età superiore, pluribocciati e/o provenienti da altri istituti scolastici, che non hanno assolto il diritto-dovere all’Istruzione e alla Formazione.

Modalità di iscrizione agli anni successivi al primo anno:

Rivolgersi direttamente ai Centri di Formazione Professionale - CFP (se si posseggono i requisiti per l’inserimento ad anni successivi).

Caratteristiche del corso e qualifica professionale:

I percorsi formativi garantiscono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali di settore e insieme di competenze relative ai quattro assi culturali: linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnologico e matematico.

Le attività di laboratorio e di tirocinio formativo (stage), svolto attraverso convenzioni con imprese operanti sul territorio, rappresentano una significativa parte del percorso formativo.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, III° livello EUROPEO EQF, che consente sia di inserirsi nel mondo del lavoro, sia di proseguire gli studi, o con un quarto anno di diploma professionale di IV livello EQF (Sistema Duale) o con un reinserimento nel percorso scolastico tradizionale (la scuola valuterà i titoli e le competenze acquisite dall’allievo inserendolo in una determinata classe; in alcuni casi, per consentire il passaggio alla Scuola Superiore, esistono accordi speciali tra il Centro di Formazione Professionale e l’Istituto Superiore).

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto