Verifiche per la Pubblica Amministrazione, Soggetti pubblici, Concessionari di pubblici servizi (D.P.R. n.445/2000)

Sommario
  1. Descrizione del Servizio
  2. Informativa sulla Privacy

Descrizione del Servizio

Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblici Servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R n.445/2000, certificati anagrafici e di stato civile, copie integrali e certificati elettorali, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

Art. 34 D.P.R. 223/1989 -L. 127/97 - D.P.R. n 445/2000 - Art.15 L. 183/2011

 

- Verifiche tramite accesso diretto al SIPO - Sistema Informatico della Popolazione di Roma Capitale per i dati anagrafici e di stato civile tramite Porta Applicativa

Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblici Servizi, possono richiedere:

  • l’accesso mediante un'apposita applicazione web
    Il sistema offre funzioni di ricerca e relativa consultazione dei dati anagrafici e di stato civile di un cittadino residente nel Comune di Roma attraverso una serie di forms distinte sulla base del profilo autorizzativo dell’utente;
  • il rilascio di elaborazioni massive di dati;
  • di automatizzare il collegamento tra il sistema informatico del richiedente e il SIPO di Roma Capitale attraverso l'attivazione di un canale cooperativo che permette di inoltrare richieste di dati in modalità "batch";
  • l’integrazione delle funzioni di richiesta dati in applicazioni interne all'organizzazione richiedente.

Si informa che, a seguito del subentro di tutti i Comuni italiani nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR, gli Uffici anagrafici degli stessi enti locali possono accedere, in via diretta, alle informazioni anagrafiche di tutta la popolazione nazionale contenute nell'ANPR, nel rispetto peraltro delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Ciò premesso, a far data dal giorno 1.10.2023, il Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti, in particolare l'ufficio verifiche per la P.A., non evaderà le richieste di accertamenti riferite a singole posizione anagrafiche iscritte nella banca dati di Roma Capitale trasmesse dai singoli Comuni, Corpi di Polizia Locale e Organismi gestori di pubblici servizi. Si precisa, inoltre, che nulla varia rispetto alle attività di verifica relativamente alla documentazione/certificazione riguardante lo stato civile, l'elettorale e certificazioni di natura storico anagrafica richieste che continueranno ad essere garantite. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la circolare del Dipartimento al seguente link

La stessa procedura è prevista per le strutture interne a Roma Capitale che hanno necessità di richiedere dati anagrafici e di stato civile.

Ai sensi dell’art. 13 del “Codice in materia di protezione dei dati personali”, di D.Lgs 196/2003, e s.m.i., e del Regolamento Generale di Protezione dei Dati Personali (RPGD) UE 2016/679, i dati personali raccolti dovranno essere trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la richiesta viene presentata.

Modalità di richiesta di dati e informazioni

Gli interessati potranno richiedere i dati in argomento utilizzando la modulistica reperibile nella relativa sezione Modulistica ed inviarla alle email sotto indicata; le informazioni relative al procedimento possono essere richieste tramite la stessa email:

Ufficio - Referente per gli aspetti tecnologici

protocollo.anagrafe@pec.comune.roma.it

 

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- Verifiche senza accesso diretto al SIPO - Sistema Informatico della Popolazione di Roma Capitale per i dati anagrafici e di stato civile

Gli interessati, Pubblica Amministrazione, Soggetti pubblici e Concessionari di pubblici servizi, possono richiedere le verifiche e le informazioni relative indirizzando le loro richieste all'Ufficio Verifiche e Certificazioni ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

anagrafe.verifichepa@pec.comune.roma.it

anagrafe.verifichepa@comune.roma.it

L'Ufficio, per la parte riservata alle Pubbliche amministrazioni, a seguito del subentro di tutti i Comuni italiani nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR che consente agli stessi enti locali di accedere, in via diretta, alle informazioni anagrafiche di tutta la popolazione nazionale contenute nell'ANPR, evade le richieste nelle modalità di seguito elencate:

  • Comuni, Corpi di Polizia Locale, Organismi di pubblici servizi: l'ufficio evade, esclusivamente, le richieste relative alla documentazione/certificazione riguardante lo stato civile, l'elettorale e le certificazioni di natura storico anagrafica, a far data dal giorno 01.10.2023 l'ufficio non evade le richieste di accertamenti riferite a singole posizioni anagrafiche iscritte nella banca dati di Roma Capitale che possono essere consultate, in via diretta, sul portale ANPR.
  • Enti Pubblici diversi da Comuni, Corpi di Polizia Locale e Organismi di pubblici servizi: l'ufficio evade le richieste relative ad accertamenti riferiti a singole posizioni anagrafiche iscritte nella banca dati di Roma Capitale e relative alla documentazione/certificazione riguardante lo stato civile, l'elettorale e le certificazioni di natura storico anagrafica.

per informazioni si riportano i seguenti recapiti telefonici:

0667102014  - 0667103754 - 06671073039


Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso alla Prefettura - U.T.G. di Roma entro 30 giorni.
Contro il provvedimento del Prefetto ricorso al T.A.R. del Lazio entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni.

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