Morosità Incolpevole

Domanda di partecipazione

Il richiedente (moroso incolpevole) in possesso dei requisiti, presenta la domanda di contributo attraverso la compilazione e sottoscrizione di apposito modello approvato con l’Avviso pubblico.

La domanda di contributo deve essere sottoscritta sia dall’inquilino moroso che dal proprietario dell’alloggio, ognuno per le rispettive dichiarazioni di competenza.

Le dichiarazioni sono rese dai richiedenti sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. Del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e quindi soggette a sanzioni amministrative e penali.

La domanda, redatta secondo il modello allegato, deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:

1) copia di un documento di identità, in corso di validità, dei firmatari della domanda, sia in qualità di inquilino che di proprietario;

2) permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per gli inquilini cittadini extracomunitari)

3) attestazione ISE o ISEE dell’inquilino/richiedente, redatta nell’anno in cui viene presentata la domanda;

4) copia del contratto di locazione ad uso abitativo, relativo all’alloggio oggetto dello sfratto, regolarmente registrato ed intestato al richiedente;

5) copia della citazione per la convalida di sfratto (per coloro che hanno ricevuto la citazione della convalida di sfratto);

6)  copia dell’atto di intimazione di sfratto per morosità e autocertificazione nella quale si dichiara in ragione della emergenza Covid-19 una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 20%. La riduzione del reddito può essere certificata attraverso l’ISE corrente o in alternativa, mediante il confronto tra l’imponibile complessivo derivante dalle dichiarazioni fiscali 2021/2020; (per coloro che non hanno ricevuto la citazione della convalida di sfratto).

Qualsiasi variazione ai requisiti e alle condizioni indicate nella domanda devono essere comunicate agli uffici comunali preposti ai fini dell’ottenimento del contributo

La domanda insieme alla documentazione dovrà essere consegnata a mano nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12:30 di ciascun giorno lavorativo presso l’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale – Piazza G. da Verrazzano n.7 00154, oppure inviata mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo.patrimonio@pec.comune.roma.it

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