Carta d'identità (MINORENNI)

Il documento di riconoscimento è rilasciato in formato elettronico. Eccezionalmente, può essere rilasciato in formato cartaceo, ad urgenza limitatamente alla casistica viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva.

Si rende noto che, nell’ambito delle attività intraprese da Roma Capitale per favorire un accrescimento nella fase di rilascio delle CIE, sono state installate nei Municipi ulteriori n. 25 postazioni a ciò dedicate.

Dal 15 luglio 2019, l’attuale sistema di prenotazione "Agenda CIE”, è stato sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/  predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni. Il nuovo sistema offre ai cittadini nuove funzionalità per semplificare il processo di prenotazione dell’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello municipale.

Presso i Punti Roma Facile e gli URP sarà assicurato un supporto al fine di favorire lo sviluppo di competenze digitali per i cittadini che ne manifestassero l’esigenza.

L’utente già registrato su Agendacie potrà accedere mediante le credenziali già in suo possesso, mentre il cittadino non registrato potrà accedere previa registrazione.

Si sottolinea che a decorrere dal 1° luglio 2018 non sarà più consentita la prenotazione per il rilascio di CIE mediante il sistema Tupassi né attraverso prenotazione online né attraverso i totem installati presso i Municipi.

Il sistema Tupassi resta valido fino a scadenza contrattuale per le prenotazioni dei restanti servizi anagrafici e restano valide anche tutte le prenotazioni per rilascio CIE già effettuate mediante tale sistema.

Ricevuta della richiesta CIE – Documento di riconoscimento.

La Prefettura di Roma, ha recentemente fornito disposizioni sull’utilizzo della ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica quale documento per il riconoscimento sul territorio nazionale. Tale disposizione, è in via generale finalizzata a contrastare il fenomeno del ricorso all’emissione della carta d’identità in formato cartaceo.

Risulta infatti confermata la possibilità dell’utilizzo della ricevuta come documento di riconoscimento, in quanto contenente le caratteristiche formali fissate dall’art. 35, comma 2, del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 nei casi di tutela della salute, partecipazione a procedure concorsuali (concorsi o gare pubbliche) e consultazione elettorale.

Pertanto, il competente Dipartimento ha disposto che si proceda al rilascio di Carta d’Identità Cartacea ad urgenza limitatamente alla casistica Viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie