Volantinaggio

Descrizione del servizio

La pubblicità mediante distribuzione di volantini o altro materiale pubblicitario non è sottoposta a preventiva autorizzazione ma a semplice dichiarazione di pubblicità.

 

Destinatari del servizio

Titolari di attività commerciali e rappresentanti legali di società/Associazioni e simili.

 

Competenze/Documentazione

 A) La dichiarazione di pubblicità e la relativa attestazione di pagamento devono essere presentate:

  1. al Municipio del territorio ove viene svolta l'attività di distribuzione;
  2. presso il Municipio ove ha sede il locale pubblicizzato o l'attività, qualora la distribuzione interessi il territorio di più Municipi;
  3. presso il Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive. Direzione Sportelli Unici. U.O. Affissioni   e pubblicità, sito a Roma in Via dei Cerchi, 6 solo nel caso in cui non si verifichino le suddette condizioni, ad esempio quando la sede legale del soggetto che effettua il volantinaggio è fuori del territorio di Roma Capitale.   

B) ricevuta del versamento del canone di pubblicità;

C) copia del volantino;

D) eventuale atto di delega e fotocopia documento di identità del delegante.  

 

Tempi di risposta

La dichiarazione di pubblicità deve essere presentata all'Ufficio competente di cui al predetto punto A) almeno 5 giorni lavorativi antecedenti l'inizio dell'attività.

 

Tariffe

Il canone è pari a Euro 0,05 a manifestino, come stabilito dalla Deliberazione del Commissario Straordinario n. 92 del 15 aprile 2008 e ss.mm.ii ed il pagamento dei diritti d’istruttoria è pari ad € 16,00.

Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  • presso la struttura ove viene presentata la dichiarazione di pubblicità,
  • Conto Corrente postale del Municipio,
  • Bonifico bancario su conto Banco Posta del Municipio.

Nel caso di pagamento a mezzo conto corrente postale o bonifico bancario lo stesso dovrà essere esibito in originale al momento della presentazione della domanda allo sportello o allegato alla domanda in caso di spedizione.

Nel caso di cui al predetto punto A 3. il versamento va effettuato:

  • sul cc. Postale n. 64746001, INTESTATO A ROMA CAPITALE – Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive/Direzione Sportelli Unici. U.O. Affissioni e pubblicità o su C/C bancario Codice IBAN: IT69P0200805117000400017084 intestato a TESORERIA ROMA CAPITALE – Via Monte Tarpeo 42 – Ist. Bancario UNICREDIT BANCA.

--------------------------------------------

 

Prescrizioni

 a) La distribuzione di manifestini o di altro materiale deve essere eseguita mediante consegna diretta alle persone ed è vietata la loro distribuzione, affissione ed esposizione collocandoli sui beni situati, anche temporaneamente, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ivi comprese le chiusure dei locali.

 b) Ciascun manifestino deve richiamare, in modo visibile, l'obbligo di utilizzare cestini o cassonetti per gettarli.

 c) Chi distribuisce i volantini deve aver cura di portare con sé la ricevuta dell'avvenuto pagamento allo scopo di dare riscontro immediato ai controlli da parte del Corpo di Polizia Roma Capitale.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie