Contributi economici in favore di cittadini italiani emigrati all'estero, rimpatriati e residenti a Roma

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l'Informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

È prevista l'erogazione di contributi economici a favore di cittadini italiani e loro discendenti, emigrati all'estero, che rientrano in Italia, stabilendo la loro residenza nel Lazio in base alla L.R. 31 Luglio 2003, n. 23. 

Di seguito sono elencati i documenti da allegare all'istanza di parte:

  • Passaporto italiano;
  • Certificato di residenza;
  • Certificato consolare dal quale si rilevi che il richiedente ha trascorso almeno due anni all’estero per motivi di lavoro e che il rientro è definitivo;
  • Codice fiscale;
  • Stato di famiglia;
  • Titolo di viaggio aereo e/o ferroviario
  • Carte di imbarco;
  • Fattura attestante il pagamento del biglietto aereo e/o ferroviario;
  • Fattura rilasciata dal vettore per trasporto masserizie;
  • Certificato iscrizione scolastico nel caso si richieda il contributo;

Nel caso di inizio attività produttive allegare:

  • relazione tecnico finanziaria dell’opera;
  • certificato iscrizione all’albo imprese artigiane, commerciali o agricole;
  • autocertificazione che dichiari di non aver inoltrato richiesta di contributo in altre regioni;
  • impegno a conservare la stessa per almeno due anni;
  • copia delle fatture spese sostenute;

Per contributo traslazione salme allegare:

  • certificato di morte;
  • certificato attestante relazione di parentela;
  • autocertificazione che attesti di non aver richiesto né ottenuto contributi da parte di altri Enti o Istituzioni Pubbliche;
  • documentazione spese sostenute.

 

La domanda di accesso ai contributi, con i relativi allegati e un riferimento telefonico o email, deve essere presentata dai residenti nel territorio di Roma Capitale al Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Accoglienza e Inclusione - Ufficio Immigrazione, viale Manzoni n. 16, 00185 Roma: 

- A mano, negli orari di apertura dell'Ufficio Protocollo

- Via raccomandata A/R

- Via pec: protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it

 

Termine di conclusione del procedimento: 60 giorni.

Modulistica
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie