Concessione sosta personalizzata riservata a persone con disabilità

Presentazione della domanda

A)

Sia nel caso di:

    a) cittadino in possesso di patente di guida speciale e di un veicolo con comandi adattati 

oppure :

    b) minore o soggetto sottoposto a tutela

la domanda, in bollo, può essere presentata direttamente utilizzando il modulo "Allegato 1 - richiesta spazio sosta personalizzato", corredata della seguente documentazione:

  • copia contrassegno invalidi in corso di validità (fronte-retro);  
  • copia verbale Commissione medica per l'accertamento dell'handicap, ai sensi della legge 104/92 art. 3, comma 3; 
  • ricevuta di pagamento di Euro 5,16 su C/C postale n° 53253001 intestato a Roma Capitale-Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti-Via Capitan Bavastro n. 94 – 00154 Roma- causale: diritti di istruttoria; 

                            oppure 

  • ricevuta di pagamento dei diritti d’istruttoria di € 5,16. 
    Il pagamento della marca da bollo di Euro 16,00 può essere assolto virtualmente nel Nodo PagoPa.
  • copia della patente di guida speciale (solo caso (a)); 
  • copia libretto di circolazione del veicolo con comandi adattati (solo caso (a)); 
  •  autocertificazione relativa allo stato di famiglia per le domande presentata da genitore (se il richiedente è minore) o dal tutore nominato dal Tribunale Civile (se il richiedente è soggetto sottoposto a tutela), nei casi di cui alla lettera (b); 
  • attestato del datore di lavoro con la specifica dell’orario (per richiesta posto sosta presso sede lavorativa).


Accedendo all'area riservata nel portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) con le proprie credenziali, tramite SPID/CNS/CIE, è possibile entrare nella Casa Digitale del Cittadino e, alla voce "Consulta la lista dei Servizi Online", si può creare la reversale per il servizio richiesto. 
A conclusione della procedura, sarà possibile pagare la reversale on line o scaricare l’avviso di pagamento.

Nel caso di richiesta per determinate categorie di persone con disabilità grave (L.n.104/92, art.3, co.3), che non posseggono patente speciale e autovettura con comandi adattati, è necessario richiedere prima il parere della Commissione Valutativa. 

In questo caso, la richiesta deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Municipio sede della Commissione Valutativa (le Commissioni sono 5, una per ogni ASL), compilando il modello "Allegato 2 - richiesta parere commissione di valutazione”  (nel box Allegati, in fondo alla pagina) corredato della documentazione di seguito indicata:

  • copia contrassegno invalidi in corso di validità (fronte-retro);
  • copia verbale Commissione medica per l'accertamento dell'handicap, ai sensi della legge n.104/92, art. 3, comma 3;  
  • copia del verbale di accertamento dell’invalidità civile (legge n.102/2009); 
  • copia documento di identità del richiedente; 
  • copia della patente e della carta di circolazione dell'autoveicolo del richiedente/familiare/tutore convivente che  conduce l'autovettura;
  • descrizione dei trattamenti sanitari necessari con certificazione delle strutture pubbliche o convenzionate, con frequenze settimanali;
                      oppure 
    descrizione delle attività di socializzazione effettuate con attestazione di frequenza; 
                      oppure
    descrizione delle attività lavorative con attestazione relativa all’orario di lavoro.


Solo dopo aver acquisito il parere favorevole della Commissione di Valutazione è possibile presentare la domanda di concessione posto utilizzando il Modulo "Allegato 1 - richiesta spazio sosta personalizzato". 

B) Dove presentare la domanda

La modalità di presentazione della domanda di concessione dello spazio sosta personalizzato, utilizzando il Modulo Allegato 1 (rinvenibile nel box Allegati in fondo alla pagina) è diversa a seconda della via nella quale ricade la richiesta di concessione, come di seguito specificato:

    1. al Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale, se la via ricade fra quelle che rientrano nella viabilità principale (verificare nell’allegato “Estratto Annesso D”), oppure se è una via dove sono presenti parcheggi tariffati (strisce blu), 

con una delle seguenti modalità:

- tramite raccomandata A/R diretta a: Ufficio Autorizzazione Parcheggi persone con disabilità - Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro 94, 00154 Roma;

tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) :  protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it (allegare anche il modulo Assolvimento imposta di bollo, solo nel caso di richiesta presentata con marca da bollo fisica) ; 

personalmente: Ufficio Protocollo, Via Capitan Bavastro 94, Primo Piano, scala A, stanza 141, solo su appuntamento Mercoledì e Giovedì ore 9:00 -12:00  mediante il sistema unico di prenotazione dei servizi "TuPASSI"    
(NB: selezionare il servizio "Protocollo").   
L'ingresso al pubblico è sito in Via Capitan Bavastro 94 (accesso persone con disabilità Via Capitan Bavastro 92)

    2. Al Gruppo di Polizia Locale Roma Capitale del Municipio competente per territorio, se la via non rientra nei casi sopra indicati ed è quindi appartenente alla viabilità locale.

AVVISO
Se occorre prima richiedere il parere della Commissione di Valutazione, la domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Municipio sede della Commissione Valutativa, utilizzando il Modulo Allegato 2, in fondo alla pagina, nel box Allegati.

C) Tempi di risposta

All’accoglimento della domanda e dopo la verifica di tutti i requisiti, entro il termine di 60 giorni il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti emette il provvedimento amministrativo di istituzione dell’area di sosta per le persone con disabilità. 
In seguito, la realizzazione materiale dello stallo è ad opera di ATAC S.p.a. - se in area tariffata- o di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l., se in area non tariffata ricadente su viabilità principale.

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