Pubblici esercizi Attività ex TULPS

Rimessa veicoli

Avvio attività

Attività di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse.

 

 

Destinatari del servizio

Persona interessata purché maggiorenne, (legale rappresentante in caso di Società) per la quale non sussistano le cause di divieto, di decadenza e di sospensione di cui al Decreto Legislativo n. 159/2011 (norme antimafia).

Il cittadino non appartenente all’Unione Europea deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.


 

Documentazione

Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (S.C.I.A.) da presentare esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello delle imprese:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF40337

Per informazioni sulle modalità di presentazione della SCIA e la documentazione necessaria accedere alla sezione SUAP e consultare la “Guida alla compilazione online”.


 

Tempi di risposta

L’attività può essere iniziata dalla data di protocollo della S.C.I.A. risultante dalla ricevuta rilasciata dal sistema informatico.

Entro 60 gg. dalla data di presentazione della S.C.I.A. on-line, l’Ufficio può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione attività, salvo che, ove ciò sia possibile l’interessato provveda a conformare l’attività alla normativa vigente.


 

Costo del servizio

€ 120,00 per rimborso spese istruttoria (reversale).

La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla SCIA nella sezione “Documenti”.

Pagamento della reversale mediante i servizi web di pagamento del portale istituzionale di Roma Capitale, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA.

 

Per ottenere le informazioni sulle modalità, si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche “-Servizi di pagamento-Servizio riscossione reversali”.

Qualora il pagamento previsto non sia ancora integrato con PAGOPA, è possibile effettuare il bonifico SEPA sul conto corrente del Municipio competente.

 

 

Trasferimento di titolarità /affitto azienda

E’ il subentro/subingresso in una attività di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse già esercitate a nome di un altro titolare, a seguito di acquisto, affitto o altro dell’azienda già esistente, nelle medesime condizioni precedentemente esercitate.

 

 

Destinatari del servizio

Persona interessata purché maggiorenne, (legale rappresentante in caso di società) per la quale non sussistano le cause di divieto, di decadenza e di sospensione di cui al D.Lgs. 159/2011 (norme antimafia).

Il cittadino non appartenente all’ Unione Europea deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

 

 

Documentazione

Comunicazione da presentare esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello delle imprese: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF40337

Per informazioni sulle modalità di presentazione della Comunicazione/SCIA e la documentazione necessaria, accedere alla sezione SUAP e consultare la “Guida alla compilazione online”.

I requisiti dichiarati devono essere posseduti al momento della presentazione della dichiarazione. Qualora il titolare dell’attività non abbia i requisiti professionali richiesti, può essere nominato un responsabile tecnico.


 

Tempi di risposta

L’attività può essere proseguita dalla data di protocollo della Comunicazione risultante dalla ricevuta rilasciata dal sistema informatico.

Entro 30 gg. dalla data di presentazione della Comunicazione on-line, l’ufficio può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione attività, salvo che l’interessato provveda a conformare l’attività alla normativa vigente.


 

Costo del servizio

€ 120,00 per rimborso spese istruttoria (reversale)

La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla SCIA nella sezione “Documenti”.

Pagamento della reversale mediante i servizi web di pagamento del portale istituzionale di Roma Capitale, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA.

Per ottenere le informazioni sulle modalità, si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche “-Servizi di pagamento-Servizio riscossione reversali”.

Qualora il pagamento previsto non sia ancora integrato con PAGOPA, è possibile effettuare il bonifico SEPA sul conto corrente del Municipio competente.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie