Rilascio licenza noleggio con conducente: tipologia di trazione autobus

Attenzione: prima di usufruire del servizio leggere l'informativa privacy tra gli allegati
 

Il rilascio licenza noleggio con conducente autobus trattasi di procedimento per il quale una società può ottenere il rilascio di licenza per l'esercizio dell' attività di noleggio con conducente svolto mediante autobus e successivo nulla osta all'immissione in servizio dei mezzi.

Il procedimento si conclude con il rilascio del libretto rosso che attesta il numero di licenza e il mezzo abbinato a tale licenza.

Da lunedì 1 marzo 2021 - per aderire a quanto previsto dal  Decreto Legge “Semplificazione e Innovazione Digitale” - Roma Capitale attiva il sistema PagoPA anche per il pagamento delle marche da bollo, oneri concessori e diritti di istruttoria. Le marche da bollo non verranno più utilizzate e saranno incluse nel costo complessivo di quanto richiesto.

Per le nuove modalità di pagamento è necessario accedere all'area personale nel portale di Roma Capitale con le proprie credenziali tramite SPID / CNS / CIE per entrare nella Casa Digitale del Cittadino e andare alla voce "Consulta la lista dei Servizi Online", dove si potrà creare la reversale per il servizio richiesto e, a conclusione della procedura, sarà possibile pagare online o scaricare l’avviso di pagamento. Qui la Guida con le istruzioni. Per informazioni o problemi tecnici potete rivolgervi all'Ufficio URP scrivendo a mobilita@comune.roma.it o telefonando allo 06 671070721-722.

ATTENZIONE: per la creazione delle reversali di questo Servizio, selezionare il nuovo Ambito Servizio Amministrativo TPL non di Linea.

Si ricorda che la reversale deve essere comprensiva del pagamento di 60,00 € per diritti d'istruttoria, 16,00 € di imposta di bollo e, per ogni licenza richiesta, 25,82 € di oneri concessori, 16,00 € di imposta di bollo e 0,52 € di diritti di segreteria

Atti, Documenti e modulistica da allegare all’istanza

- Domanda compilata in ogni sua parte (allegato “A”);
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- elenco del personale che si intende adibire alla guida degli autobus con relativo certificato di abilitazione professionale certificato di iscrizione alla Camera di Commercio di Roma;
- autocertificazione di iscrizione al REN (allegato “B”);
- dimostrazione di disporre nel territorio del Comune di Roma di idonee aree attrezzate per il ricovero degli autobus (atto di proprietà o contratto di locazione registrato);
- autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante il requisito dell’idoneità morale previsto dall’art.8) del Regolamento del Consiglio comunale n. 13 del 3/02/1997, come da modello allegato; (Allegato C)
- ricevuta di avvenuto pagamento con le modalità PagoPa

Termine: 90 giorni
Provvedimento finale: Determinazione Dirigenziale assegnazione Licenza 

Modalità di presentazione dell’istanza:
- POSTA: Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti, via Capitan Bavastro 94, 00154, Roma

- PEC: protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it

- DI PERSONA all’Ufficio Protocollo mecoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00.

Per prenotare un appuntamento con l'operatore dovrà essere utilizzato il sistema unico di prenotazione dei servizi "TuPASSI".

L'ingresso al pubblico è sito in Via Capitan Bavastro 94. Accesso per persone con disabilità da Via Capitan Bavastro 92. 

Modulistica
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie