Gran Turismo

Attenzione: prima di usufruire del servizio leggere l'informativa privacy tra gli allegati

La Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri dell’ Assemblea Capitolina n. 18/2016 ha approvato il “Regolamento per il Servizio di Trasporto Pubblico di linea Gran Turismo” che scaturisce dall’ esigenza di regolamentare i flussi e la presenza dei mezzi del trasporto pubblico Gran Turismo nell’area denominata ZTL BUS1 compresa nel perimetro delle Mura Aureliane e nella zona circostante la Città del Vaticano.

Visti i motivi imperativi di interesse generale nella suddetta area, l’Amministrazione Capitolina ha fissato un contingentamento delle autorizzazioni da rilasciare per l’espletamento del Servizio di trasporto in esame al primario scopo di tutelare efficacemente gli interessi pubblici elencati nell’ art. 1 del Regolamento.

L’art. 5 del Regolamento demanda ad una successiva Deliberazione di Giunta Capitolina la definizione della rete dei Servizi Gran Turismo che interessano la ZTL BUS 1 nonché, l’esatta indicazione dei limiti quantitativi e qualitativi a cui l’ attività di Gran Turismo dovrà soggiacere, inoltre l’art. 7 subordina il rilascio delle autorizzazioni riferite alle linee da esercire all’interno della ZTL BUS 1 all’indizione di una procedura selettiva da parte del Dipartimento Mobilità e Trasporti.

Ai fini dell’ istituzione di linee ricadenti esclusivamente al di fuori della ZTL BUS 1, l’art. 4.1 del Regolamento riconosce la possibilità agli operatori di presentare istanze/proposte, previa approvazione da parte del Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti di apposito Avviso Pubblico con cadenza periodica.

Alla luce di quanto descritto, il Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti non rilascia attualmente nuove autorizzazioni in argomento. 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie