Informazioni utili sulle contravvenzioni ("Contravvenzioni” è di uso comune - Nel linguaggio giuridico è “Sanzione Amministrativa Pecuniaria")

Sommario

Come ottenere la copia di un verbale

Per tutti i cittadini e per le Persone Giuridiche è possibile visualizzare le sanzioni amministrative intestate a proprio nome accedendo al Portale di Roma Capitale - Area Riservata, utilizzando credenziali SPID/CNS/CIE.

Nel caso delle Persone Giuridiche si accede con SPID/CNS/CIE della persona fisica in possesso della carica rappresentativa. 

 

Questo permetterà all’utente di visionare oltre ai verbali a lui intestati tutti gli atti ed i provvedimenti ad essi legati (notifiche, eventuali rilevamenti fotografici, pagamenti, ecc.) con consistente risparmio dei tempi di attesa e dei costi di una normale procedura di accesso agli atti qui di seguito riportata.

 

Presentando una richiesta di accesso agli atti presso gli sportelli di Æqua Roma S.p.A, siti in via Ostiense 131/T, previa prenotazione, è possibile acquisire:

 

copia dei verbali riportati in una cartella di pagamento, in un atto cautelare o in una determinazione dirigenziale ingiuntiva e delle relative notifiche 

 

- copia degli avvisi di accertamento riguardanti i verbali di violazione al codice della strada

 

Per prenotare un appuntamento è necessario accedere al sito www.aequaroma.it, selezionare “Esci dalla Fila Prenota un appuntamento”, inserire quindi codice fiscale e numero di atto ricevuto.

Gli sportelli di Æqua Roma S.p.A., in materia di sanzioni amministrative, ricevono:

 

  •  dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00
  •  il giovedì con orario 9:00-16:00.

 

La richiesta di accesso agli atti può essere presentata anche al Dipartimento Risorse Economiche secondo le modalità riportate al seguente link 

 

 

 

Qualora sia necessario presentare richieste di accesso agli atti riguardanti verbali di accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada di competenza della U.O. Pianificazione Servizi Operativi della Polizia Locale (ZTL, corsie preferenziali bus, autovelox, ecc.) e dei Gruppi Territoriali della Polizia Locale, è necessario rivolgersi all'indirizzo dell’organo procedente indicato nel verbale e NON all'indirizzo riferibile al Dipartimento Risorse Economiche.

 

 

Stessa cosa nel caso di verbali redatti dal personale di Polizia Locale dei Gruppi Territoriali riguardanti il non corretto conferimento dei rifiuti e le verifiche effettuate sulle agenzie di scommesse che, in determinati orari, non abbiano disattivato le slot machine.

Allegati
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie