Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Informazioni utili sulle contravvenzioni ("Contravvenzioni” è di uso comune - Nel linguaggio giuridico è “Sanzione Amministrativa Pecuniaria")

Verbale con decurtazione punti

Entro il termine di 60 giorni dalla notifica del verbale è sempre necessario presentare la dichiarazione “dei dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione” (art. 126 bis, comma 2, C.d.S.).

 

La comunicazione è obbligatoria anche se il trasgressore è lo stesso proprietario.


L’obbligo della comunicazione dei dati del conducente si aggiunge alla necessità di pagare il verbale.

 

Nel caso di omissione, di errata/incompleta dichiarazione, di presentazione della dichiarazione oltre i termini di legge verrà notificato un ulteriore verbale per “omessa comunicazione…” che prevede una sanzione di € 292,00 + spese di notifica.

 

La dichiarazione con i dati del conducente può essere presentata utilizzando il modulo allegato al verbale:

- il  modulo viene compilato direttamente dall’autore della violazione (dalla persona cioè che dichiara di essere l’effettivo responsabile della violazione, anche se proprietario);

 - il  modulo viene compilato dal proprietario solo quando il trasgressore è persona diversa, indicando i dati completi del conducente (compreso il numero di patente).

In mancanza del modulo di dichiarazione, lo stesso può essere scaricato nella sottostante sezione modulistica.

 

Se la sanzione è stata elevata dagli Ausiliari del Traffico, la dichiarazione con la quale vengono fornite le generalità del trasgressore, deve essere presentata, a datare dal 1° marzo 2020esclusivamente agli sportelli di Æqua Roma S.p.A, siti in via Ostiense 131/T, previa prenotazione oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale

protocollo.risorseeconomiche@pec.comune.roma.it

 

Se la sanzione è stata elevata dal Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, la dichiarazione con la quale vengono fornite le generalità del trasgressore va presentata allo stesso Gruppo (indicato sul modulo) che ha redatto il verbale.

 

Per informazioni sul numero di punti risultanti sulla propria patente si può chiamare il numero 848.782.782.


Per conoscere le violazioni per cui il codice della strada prevede la decurtazione dei punti dalla patente, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto