Autorizzazione all’effettuazione di riprese filmate e all’uso pubblico delle immagini del patrimonio culturale di Roma Capitale realizzate con droni

Descrizione del servizio

Al pari delle riprese fotografiche e filmate realizzate con attrezzatura a terra, anche le immagini realizzate tramite i cd. droni (UAS – sistemi aeromobili senza equipaggio) sono soggette ad autorizzazione da parte di Roma Capitale.
Si chiarisce che l’autorizzazione in oggetto si riferisce esclusivamente all’uso delle immagini (video e foto), mentre tutte le altre necessarie autorizzazioni e gli ulteriori adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di volo dovranno essere, rispettivamente, già possedute e già espletati dai richiedenti al momento di effettuazione delle riprese, restando unicamente nella responsabilità degli stessi e degli operatori il rispetto di tutti gli obblighi di legge.
Per le riprese realizzate con drone nell’ambito di riprese a terra (es., utilizzo in contemporanea di apparecchiature tradizionali e drone), si rimanda alla procedura in capo all’Ufficio Cinema del Dipartimento Attività Culturali. Lo stesso vale anche nel caso in cui le riprese con solo drone necessitino di occupazione di suolo pubblico (es., per il set, per riserva spazio mezzi tecnici, per uso di cavalletti, stativi o altri elementi di appoggio, ecc.).
Si ricorda che l’uso di un cavalletto comporta un’occupazione di suolo pubblico pari a 1 mq.
In questo caso, tutte le informazioni sono reperibili alle pagine web al servizio (il link è in calce)

Le riprese filmate o fotografiche effettuate con solo drone e senza occupazione di suolo pubblico sono soggette a preventiva autorizzazione da parte della Sovrintendenza Capitolina se:
destinate ad uso pubblico;
aventi scopo di lucro (cfr. art. 108 del Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici);
riferite al patrimonio culturale di Roma Capitale soggetto a tariffa, così come individuato annualmente dalla Delibera dei Servizi pubblici a domanda individuale e dei Servizi pubblici diversi
.

Sono escluse le aree appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche o unicamente di proprietà privata.
A tal proposito, si precisa che la Sovrintendenza Capitolina non è competente al rilascio di autorizzazione per la realizzazione e l’uso di immagini ritraenti unicamente aree, beni e monumenti di diretta ed esclusiva competenza statale (es., Colosseo, Castel S. Angelo, Altare della Patria).

Per la richiesta è necessario fornire sempre una dettagliata sinossi, nella quale siano chiaramente indicati il tema e il contenuto delle riprese che si vogliono effettuare, per verificarne la compatibilità con le esigenze di salvaguardia dei valori culturali dei beni ritratti.

In caso di riprese all’interno di aree/siti non ad accesso libero che riguardino il patrimonio culturale di Roma Capitale, è opportuno – prima della formalizzazione della richiesta – contattare preventivamente la Sovrintendenza Capitolina alla email: sovraintendenza@comune.roma.it, al fine di concordare, con il funzionario responsabile del bene, tempistica e modalità operative.

Ti potrebbe interessare anche

Successivo
Come si richiede

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie