Attività di fochino

Avvio attività

Destinatari del servizio

Persona interessata purché maggiorenne ed in possesso dei requisiti di legge.

 

Documentazione

La domanda di autorizzazione allo svolgimento dell’attività di fochino, limitatamente al brillantamento delle mine con innesco a fuoco e/o elettrico, corredata da una marca da bollo, va presentata al Municipio territorialmente competente su apposito modulo, con le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Alla domanda deve essere allegato:

  • il verbale della Commissione Tecnica Provinciale per le materie esplodenti di accertamento dell’idoneità ad esercitare le operazioni inerenti il mestiere di fochino;
  • il nulla osta della Questura di Roma.

Ogni anno gli interessati devono comunicare, compilando un apposito modulo, la prosecuzione dell’attività, allegando il certificato della Azienda Sanitaria Locale (ASL) di idoneità psico-fisica ed il nulla osta della Questura di Roma.

 

Tempi di risposta

30 giorni.

 

Costo del servizio

  • € 70,00 per rimborso spese istruttoria (reversale)
  • n. 2 marca da bollo € 16,00, (da acquistare presso le tabaccherie), una da apporre sull’istanza, l’altra sul  titolo autorizzativo.

Pagamento della reversale mediante i servizi web di pagamento del portale istituzionale di Roma Capitale, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA.

Per ottenere le informazioni sulle modalità, si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche “-Servizi di pagamento-Servizio riscossione reversali”.

Qualora il pagamento previsto non sia ancora integrato con PAGOPA, è possibile effettuare il bonifico SEPA sul conto corrente del Municipio competente.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie