Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Piano di riqualificazione ambientale sostenibile di Osteria Nuova

 

 

 

 

 

Tematica: La città che cambia Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: 15.12.2017

 

Responsabile:

Direzione Tecnica
0669620802 - 0669620803 - 0669620804 - 0669620807

 

Descrizione del progetto

 

Si prevede la messa in sicurezza del transito pedonale attraverso il raccordo, senza soluzioni di continuità, della rete di marciapiedi esistenti, ma anche mediante nuovi attraversamenti pedonali e l’istituzione dei servizi di quartiere, quali il trasporto pubblico locale che oggi è reso solo parzialmente.

In particolare, su Via Anguillarese saranno realizzati tratti mancanti di marciapiede sul lato opposto a quelli esistenti, con breve sovrapposizione degli uni con gli altri così da poter realizzare gli attraversamenti pedonali, in corrispondenza di dette sovrapposizioni, e l’istituzione di fermate dell'autobus su ambo i lati della carreggiata, in conformità con le vigenti normative sulla mobilità.

E’ prevista la realizzazione di una rotatoria di circa 40 metri di diametro alla confluenza di Via Anguillarese in Via Braccianense per fluidificare il traffico nelle ore di punta, mitigando l’inquinamento acustico e ambientale e, al contempo, migliorando la sicurezza del transito veicolare.

Per obbligare a ridurre la velocità su Via Anguillarese, il progetto prevede la modifica dell'incrocio a raso con Via Quero, utilizzando l’attuale superficie carrabile complanare esistente, con una seconda rotatoria di diametro esterno pari a 32,96 metri. Sulla superficie residua sarà realizzata un'area di sosta con ingresso in un tratto in rettilineo di Via Anguillarese ove insiste anche un ingresso secondario deIl'Enea.

Verrà, infine, completato il filare di platani in corrispondenza dello spartitraffico tra Via Braccianense e la sua complanare con nuove piantumazioni nel rispetto del ritmo di quelle esistenti. Tutta la complanare sarà riconvertita in uno spazio di verde pubblico, recintato e separato con guardrail dalla carreggiata e fruibile mediante accesso ai due lati estremi, in corrispondenza delle quali saranno realizzate due piazzole collegate da un percorso pedonale.

 

Invia il tuo contributo al progetto

Destinatari/Ambito di intervento

 

Il centro abitato di Osteria Nuova e, in particolare, via Braccianense e via Anguillarese nei tratti che lo attraversano internamente alla perimetrazione delle aree abitate.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello si risolvere alcune gravi problematiche incidenti sulla qualità e sul benessere sociale dell’area attraverso la creazione di un sistema integrato di riqualificazione ambientale sostenibile.

Il progetto punta, inoltre, alla messa a norma dei manufatti stradali in osservanza alle normativa statale e alla regolamentazione della mobilità di Roma Capitale e rispetto alle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Fonti di finanziamento

Il piano sarà finanziato attraverso i contributi erogati dal CIPE – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica a favore dei siti che ospitano centrali nucleari ed impianti del ciclo del combustibile nucleare e, in particolare, a favore del Comune di Roma in virtù della presenza sul territorio del Municipio Roma XV del centro ricerche “Casaccia” dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – Enea.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie