Piano di riqualificazione ambientale sostenibile di Osteria Nuova
Tematica: La città che cambia Stato: In corso
Durata del progetto: 15.12.2017
Responsabile:
Direzione Tecnica
0669620802 - 0669620803 - 0669620804 - 0669620807
Descrizione del progetto
Si prevede la messa in sicurezza del transito pedonale attraverso il raccordo, senza soluzioni di continuità, della rete di marciapiedi esistenti, ma anche mediante nuovi attraversamenti pedonali e l’istituzione dei servizi di quartiere, quali il trasporto pubblico locale che oggi è reso solo parzialmente.
In particolare, su Via Anguillarese saranno realizzati tratti mancanti di marciapiede sul lato opposto a quelli esistenti, con breve sovrapposizione degli uni con gli altri così da poter realizzare gli attraversamenti pedonali, in corrispondenza di dette sovrapposizioni, e l’istituzione di fermate dell'autobus su ambo i lati della carreggiata, in conformità con le vigenti normative sulla mobilità.
E’ prevista la realizzazione di una rotatoria di circa 40 metri di diametro alla confluenza di Via Anguillarese in Via Braccianense per fluidificare il traffico nelle ore di punta, mitigando l’inquinamento acustico e ambientale e, al contempo, migliorando la sicurezza del transito veicolare.
Per obbligare a ridurre la velocità su Via Anguillarese, il progetto prevede la modifica dell'incrocio a raso con Via Quero, utilizzando l’attuale superficie carrabile complanare esistente, con una seconda rotatoria di diametro esterno pari a 32,96 metri. Sulla superficie residua sarà realizzata un'area di sosta con ingresso in un tratto in rettilineo di Via Anguillarese ove insiste anche un ingresso secondario deIl'Enea.
Verrà, infine, completato il filare di platani in corrispondenza dello spartitraffico tra Via Braccianense e la sua complanare con nuove piantumazioni nel rispetto del ritmo di quelle esistenti. Tutta la complanare sarà riconvertita in uno spazio di verde pubblico, recintato e separato con guardrail dalla carreggiata e fruibile mediante accesso ai due lati estremi, in corrispondenza delle quali saranno realizzate due piazzole collegate da un percorso pedonale.
Destinatari/Ambito di intervento
Il centro abitato di Osteria Nuova e, in particolare, via Braccianense e via Anguillarese nei tratti che lo attraversano internamente alla perimetrazione delle aree abitate.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto è quello si risolvere alcune gravi problematiche incidenti sulla qualità e sul benessere sociale dell’area attraverso la creazione di un sistema integrato di riqualificazione ambientale sostenibile.
Il progetto punta, inoltre, alla messa a norma dei manufatti stradali in osservanza alle normativa statale e alla regolamentazione della mobilità di Roma Capitale e rispetto alle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Fonti di finanziamento
Il piano sarà finanziato attraverso i contributi erogati dal CIPE – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica a favore dei siti che ospitano centrali nucleari ed impianti del ciclo del combustibile nucleare e, in particolare, a favore del Comune di Roma in virtù della presenza sul territorio del Municipio Roma XV del centro ricerche “Casaccia” dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – Enea.
Allegati
- Delibera della Giunta del Municipio Roma XV n. 19 del 15 dicembre 2017 (pdf di 3.54 MB)
- Relazione tecnica (pdf di 13.7 MB)
- Planimetria generale (pdf di 4.22 MB)
- Rotatoria all’intersezione tra via Braccianense e via Anguillarese (pdf di 4.07 MB)
- Rotatoria all’intersezione tra via Anguillarese e via Quero (pdf di 2.55 MB)
- Nuovi tratti di marciapiede su via Anguillarese (pdf di 2.17 MB)
- Sistemazione dell’intersezione tra via Anguillarese e via Quero (pdf di 1.93 MB)
- Sistemazione dell’area di fronte all’istituto comprensivo di via Anguillarese (pdf di 4.18 MB)
- Sistemazione dell’area d’intersezione tra via Braccianese e via Anguillarese (pdf di 5.62 MB)
- Quadro economico preliminare e stima dei costi (pdf di 6.63 MB)
- Dichiarazione sostitutiva (pdf di 422 Kb)