Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Roma Capitale protagonista al Forum PA

Conclusa l’edizione 2021: online le registrazioni dei webinar

Attivato un Punto Roma Facile nel mercato Borgo Ticino in zona Casalotti

Giovedì 17 giugno 2021 prendono il via le attività del Punto Roma Facile aperto presso il box n. 22 del mercato Borgo Ticino

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Disabilità Municipio: Municipio VI

dal 17 settembre 2021 al 18 ottobre 2021

Avviso Riapertura Iscrizioni alla Consulta Municipale permanente per i Diritti delle Persone con Disabilità (Consulta DI 6)

Logo Consulta 16 settembre 2021

Con Deliberazione n. 9 del 09/02/2021, il Consiglio Municipale ha abrogato la Delibera di Consiglio Municipale n. 11 del 22/03/2018 ed ha istituito la Consulta Municipale permanente per i diritti delle persone con disabilità denominata Consulta DI 6 approvandone anche il relativo regolamento.

La consulta DI 6 è regolamentata, quindi, dalla delibera del Consiglio Municipale n. 9/2021.

Ai sensi dell’art. 7 comma 2, e dell’art 15 comma 1 lettera a della delibera n. 9/2021 si rende noto che sono aperte le iscrizioni all’Assemblea della Consulta DI 6 per un periodo di 30 giorni a partire dalla data del 10 maggio 2021. 

Viste le domande pervenute si rende necessario riaprire i termini per l’iscrizione per un ulteriore periodo di 30 giorni a partire dalla data del 17 Settembre 2021 specificando che le iscrizioni effettuate precedentemente alla data del 09/02/2021 devono, eventualmente, essere ripresentate con i nuovi moduli.

Le domande, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere redatte utilizzando i moduli predisposti dagli uffici e pubblicati anche sul sito istituzionale del municipio. Tali moduli dovranno essere compilati in ogni parte in modo leggibile e dovranno essere indirizzati alla presidenza e alla direzione Socio Educativa del Municipio.

I moduli per l’iscrizione sono contraddistinti dalle lettere “A”, “B”, “C”

Il modulo “A” è da utilizzarsi a cura delle associazioni;

Il modulo “B” è da utilizzarsi a cura delle singole persone o da loro rappresentanti Familiari;

Il modulo “C” è da utilizzarsi a cura dei singoli cittadini interessati).

Le domande dovranno essere presentate presso il protocollo municipale negli orari di apertura al pubblico oppure inoltrate a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.municipioroma06@pec.comune.roma.it  entro la data del 18 Ottobre 2021.

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o compilate in modo Illeggibile.

Con successivo avviso si renderà pubblica la data di convocazione della prima Assemblea per lo svolgimento delle operazioni di costituzione degli organi della Consulta DI 6.

Tematica: Da: Dipartimento Attività Culturali

In corso

Tavolo dati sistema cultura

Immagine Tavolo dati sistema cultura 16 agosto 2021

Il Tavolo Interdipartimentale finalizzato all’armonizzazione della raccolta dati di natura culturale è stato istituito il 25 settembre 2020, con Determinazione Dirigenziale n. rep. QD1529, ed è composto da: Dipartimento Attività Culturali, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali.

L’obiettivo del Tavolo è quello di garantire una lettura organica del sistema cultura e permettere una diffusione unitaria e armonica del dato culturale tra le Strutture e gli Enti interni ed esterni a Roma Capitale.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal 27 luglio 2021 al 30 dicembre 2021

Contrasto allo spreco alimentare

Logo Food Policy_def.png 21 luglio 2021

Combattere lo spreco alimentare è considerato non solo un obiettivo a livello mondiale, sancito dal documento “Agenda 2030” ma anche una priorità della strategia europea per l’economia circolare. Da tempo infatti la rilevanza del fenomeno viene quantificata sia in termini di milioni di tonnellate di cibo sprecato, sia stimando gli impatti ambientali, sociali ed economici del cibo prodotto e mai consumato, per esempio: emissioni di gas climalteranti, scarsità di acqua, erosione del suolo, rischi per la biodiversità, aumento del rischio di conflitti, effetti sulla salute dovuti all’uso di pesticidi, ecc.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal 27 luglio 2021 al 27 luglio 2021

Open Webinar: La programmazione integrata nel Municipio V

21 luglio 2021

L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Rigenerazione Urbana comunicano che alle ore 16.00 del 12 giugno 2019, presso la Sala Gonzaga, in Via della Consolazione 4, si svolgerà l'incontro pubblico nell'ambito del processo partecipativo riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Palazzo Sciarra".
 

La convocazione dell'incontro pubblico è avvenuta secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio V

dal 13 luglio 2021 al 30 settembre 2021

Percorso di partecipazione dei Print Alessandrino e Vll a2 Tor Tre Teste

Percorso di partecipazione dei Print Alessandrino e Vll a2 Tor Tre Teste 13 luglio 2021

Prenderà il via il prossimo 27 luglio, con un incontro webinar su piattaforma Teams, il Percorso di partecipazione dei Programmi Integrati di Intervento  "Alessandrino" e "Vll a2 Tor Tre Teste", situati nel territorio del Municipio V.

Tematica: Da: Dipartimento Attività Culturali Stato: In corso

In corso

Osservatorio culturale

Immagine anteprima Osservatorio cultura.jpg 25 giugno 2021

Il Dipartimento Attività Culturali mette a disposizione dati relativi all’offerta culturale raccolti dall’Ufficio Osservatorio Culturale per le annualità 2019, 2020 e 2021 una preziosa risorsa liberamente accessibile a cittadini, imprese e ad altre istituzioni.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

dal 21 giugno 2021 al 25 giugno 2021

Roma Capitale al Forum PA 2021

Forum PA_600x400.jpg 18 giugno 2021

Roma Capitale sarà nuovamente tra i protagonisti del Forum PA

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

dal 17 giugno 2021 al 17 giugno 2021

Attivato un Punto Roma Facile nel mercato Borgo Ticino in zona Casalotti

PROF_600x400.jpg 17 giugno 2021

Giovedì 17 giugno 2021 prendono il via le attività del Punto Roma Facile aperto presso il box n. 22 del mercato Borgo Ticino

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Assessorato all'Urbanistica Municipio: Municipio IV

dal 24 giugno 2021 al 30 settembre 2021

Percorso di partecipazione Programma di Rigenerazione Urbana San Basilio

Percorso di partecipazione Programma di Rigenerazione Urbana San Basilio 16 giugno 2021

Dal 24 giugno parte il percorso di partecipazione, insieme ai cittadini, per la Rigenerazione Urbana di San Basilio.

Accessibilità, mobilità sostenibile, spazio pubblico e recupero del patrimonio abitativo. Sono le parole chiave del programma di rigenerazione urbana per la rinascita di una delle aree periferiche con una maggiore presenza di edilizia pubblica: il quartiere di San Basilio nel Municipio IV.

Tematica: Innovazione e Smart City

da giugno a dicembre 2021

Piazze Smart: al via la sperimentazione a Pietralata

5 giugno 2021

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Assessorato all'Urbanistica Municipio: Municipio XIV

dal 4 giugno 2021 al 30 settembre 2021

Percorso di partecipazione Centralità Urbana Santa Maria della Pietà

Percorso di partecipazione Centralità Urbana “Santa Maria della Pietà” 4 giugno 2021

Prende il via il percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini e le associazioni nel processo di formazione del progetto urbano della Centralità Santa Maria della Pietà, nel XIV municipio, grazie all'approvazione in Giunta capitolina dello Schema di Assetto Preliminare (SAP).

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: In corso

dal 28 maggio 2021 al 29 ottobre 2021

Una panchina contro il silenzio. Adotta una panchina e dipingila di rosso. Mostra il tuo NO contro la violenza sulle donne

Adotta una panchina e dipingila di rosso. Mostra il tuo NO contro la violenza sulle donne 28 maggio 2021

La battaglia contro la violenza sulle donne è un dovere di civiltà che impegna nel profondo tutta la popolazione e le Istituzioni.

L’iniziativa, attivata dal Municipio XIII Aurelio, utilizzerà il simbolo largamente condiviso delle cosiddette “Panchine Rosse”: alcune panchine distribuite sul territorio municipale saranno dipinte di rosso, del colore che ricorda il sangue versato dalle vittime di femminicidio. Inoltre, su ognuna di esse sarà riportato il numero telefonico anti-violenza e stalking “1522”. La cittadinanza può aderire all’iniziativa impegnandosi direttamente, può essa stessa “adottare” una panchina e trasformarla in una “Panchina Rossa”.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Tipologia: Processi di partecipazione

25 novembre di ogni anno

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Logo 25 novembre roma 17 maggio 2021

Roma Capitale celebra il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

Tematica: Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio II

dal 12 maggio 2021 al 11 giugno 2021

Processo Partecipativo Zone 30 Km/h Quadrante Piazza Alessandria - Prima fase di intervento

piazza Alessandria riqualificazione zone 30 Km/h 12 maggio 2021

A seguito di un protocollo d'intesa con Legambiente - Mondi Possibili e Dipartimento Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma, si avvia oggi un processo partecipativo, un percorso di condivisione e confronto con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori economici con lo scopo di arricchire migliorare e, ove necessario, integrare lo Studio Preliminare per giungere alle successive fasi di progettazione, capaci di esprimere le aspettative e la necessità del quartiere.

Per partecipare si dovrà compilare il modulo di richiesta e il modulo di consenso al trattamento dei dati personali da inviare via mail entro l'11 giugno 2021, a: sara.rizzo@comune.roma.it - indicando nell'oggetto "Processo Partecipativo piazza Alessandria".

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

dal 3 maggio 2021 al 30 giugno 2021

Competenze digitali: è online l’Avviso pubblico per aderire alla Scuola Diffusa di Roma Capitale

Scuola Diffusa 4 maggio 2021

Presentazione delle nuove candidature entro il 31 giugno 2021

Tematica: Disabilità Municipio: Municipio VI

dal 10 maggio 2021 al 9 giugno 2021

Avviso Iscrizioni Consulta Municipale per i Diritti delle Persone con Disabilità (Consulta DI 6)

Logo Consulta 3 maggio 2021

Con Deliberazione n. 9 del 09/02/2021, il Consiglio Municipale ha abrogato la Delibera di Consiglio Municipale n. 11 del 22/03/2018 ed ha istituito la Consulta Municipale permanente per i diritti delle persone con disabilità denominata consulta DI 6 approvandone anche il relativo regolamento.

La consulta DI 6 è regolamentata, quindi, dalla delibera del Consiglio Municipale n. 9/2021.

Ai sensi dell’art. 7 comma 2, e dell’art 15 comma 1 lettera a della delibera n. 9/2021 si rende noto che sono aperte le iscrizioni all’Assemblea della Consulta DI 6 per un periodo di 30 giorni a partire dalla data del 10 maggio 2021. 

Le domande, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere redatte utilizzando i moduli predisposti dagli uffici e pubblicati anche sul sito istituzionale del municipio. Tali moduli dovranno essere compilati in ogni parte in modo leggibile e dovranno essere indirizzati alla presidenza e alla direzione Socio Educativa del Municipio.

I moduli per l’iscrizione sono contraddistinti dalle lettere “A”, “B”, “C”

Il modulo “A” è da utilizzarsi a cura delle associazioni;

Il modulo “B” è da utilizzarsi a cura delle singole persone o da loro rappresentanti Familiari;

Il modulo “C” è da utilizzarsi a cura dei singoli cittadini interessati).

Le domande dovranno essere presentate presso il protocollo municipale negli orari di apertura al pubblico oppure inoltrate a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.municipioroma06@pec.comune.roma.it  entro la data del 10 giugno 2021.

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o compilate in modo Illeggibile.

Con successivo avviso si renderà pubblica la data di convocazione della prima Assemblea per lo svolgimento delle operazioni di costituzione degli organi della Consulta DI 6.

Tematica: Sport - Sociale Municipio: Municipio XIV Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2024

Albo Municipale delle Società e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche

Albo Municipale delle Società e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche 15 aprile 2021

 

È possibile presentare la domanda in qualsiasi momento dell'anno.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio X

In corso

Assemblea pubblica online ex lavatoi di Ostia Antica Municipio Roma X

Laboratorio di idee per gli Ex lavatoi ad Ostia Antica, siti in via della Gente Salinatoria 12 aprile 2021

Laboratorio di idee utile alla riqualificazione degli Ex lavatoi di Ostia Antica, siti in via della Gente Salinatoria.

 

Sarà un laboratorio partecipato al fine di recepire, da parte della cittadinanza locale e dalle varie realtà territoriali, idee e progetti validi all’attivazione di nuove attività turistico-culturali.

 

Il 21 aprile 2021 alle ore 15 sulla piattaforma Microsoft Teams sarà attivata l’assemblea on-line; per partecipare e dare il proprio contributo scrivere entro il 19 aprile 2021 a: partecipazione.mun10@comune.roma.it 

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 10 ottobre 2016 al 31 dicembre 2025

Roma Capitale: comune cardio protetto

2 aprile 2021

Il fenomeno delle morti cardiache improvvise è un problema socialmente rilevante, in particolare, quelle che si verificano in ambiente extraospedaliero, che colpiscono ogni anno quasi 1 persona su 1000 abitanti (circa 55.000 eventi/anno in Italia, di cui 3000 a Roma). Ma come numerosi studi hanno dimostrato, grazie ad un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato tempestivamente sul luogo dell’evento, si potrebbero salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa.

Per questo motivo, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, ha deciso di dare il proprio contributo sottoscrivendo un protocollo d’intesa con ARES118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per la realizzazione di un progetto di distribuzione mirata e capillare di defibrillatori sul territorio capitolino ed il conseguente addestramento all’uso.

Grazie a questo protocollo di intesa, Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico (mappa ed elenco dettagliato). Inoltre, sempre grazie al protocollo di intesa, sono stati formati, da ARES 118, ben 79 operatori abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e all’ uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD). Gli operatori formati sono stati individuati, a titolo volontario, tra il personale capitolino delle sedi che hanno aderito al progetto PAD (Defibrillazione Accessibile al Pubblico).

Infine, sempre la Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, quale coordinatore del progetto, si è impegnata a mantenere i defibrillatori efficienti ed in condizione operative, prevedendo l’acquisto, ogni 2 anni, di piastre di ricambio e, ogni 4 anni, delle batterie, nonché a mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) degli operatori formati.

Tematica: Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Tipologia: Processi di partecipazione

dal 27 marzo 2021 al 27 marzo 2021

Scuola Diffusa: laboratori on line di programmazione informatica per ragazzi

Scuola Diffusa 18 marzo 2021

#OnlineSpringDojo: nuovo appuntamento per sabato 27 marzo

Tematica: Innovazione e Smart City Municipio: Municipio III Stato: In corso

08/02/2017

Sedute del Consiglio Municipale: Streaming e on demand

Consiglio Municipale 11 marzo 2021

Partecipa alle sedute del Consiglio Municipale in diretta streaming e consultale anche on demand.

 

- Accedi da QR Code

Consulta le vecchie sedute

 

 

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2099

Richiesta Patrocinio del Municipio

logo_municipio 11 marzo 2021

E' possibile fare richiesta di patrocinio al Municipio Roma III Montesacro da parte di enti, associazioni ed organismi per iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico e sportivo.

 

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2099

Registro della Partecipazione - Municipio III

registro 11 marzo 2021

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione.

Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

 

 

 

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 20 febbraio 2018 al 31 gennaio 2021

Sportello gratuito Verba Manent su separazione, divorzio, problematiche genitoriali e mediazione familiare

Sportelli Gratuiti 8 marzo 2021

È attivo in via Umberto Fracchia 45, all’interno del Segretariato Sociale, uno Sportello informativo gratuito, per l'Amministrazione e per gli utenti, sulla separazione e sul divorzio.

Avvocati, terapeute e mediatori familiari ricevono senza appuntamento il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Pagina 1 di 10

Torna all'inizio del cotenuto