Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Sociale Municipio: Municipio XII Stato: Concluso

dal 13 febbraio 2024 al 27 febbraio 2024

Affidamento Familiare

Affidamento Familiare - Percorso informAFFIDO 12 febbraio 2024

Cos'è l'affido?

L’affido familiare è il servizio attraverso il quale un minore, allontanato dalla propria famiglia di origine a causa di difficoltà temporanee, viene accolto da un altro nucleo familiare (persona singola, coppia omosessuale, eterosessuale, coniugata e non, con e senza figli) ritenuto idoneo ad offrire adeguate risposte alle sue necessità di educazione, istruzione, accudimento e tutela.
L’affidamento familiare fornisce aiuto e sostegno al minore ed alla sua famiglia di origine, al fine di favorire la prevenzione all’allontanamento definitivo del minore dalla sua famiglia di origine evitandone l’inserimento in strutture residenziali.

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: Concluso

dal 20 dicembre 2023 al 20 dicembre 2023

Incontro 20 dicembre 2023: Portierato Sociale del Municipio Roma III - i primi sei mesi

20231215_094339_0000.png 15 dicembre 2023

Mercoledì 20 dicembre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Municipio di piazza Sempione 15 si terrà il Convegno "Portierato Sociale Municipio Roma III - I primi sei mesi".

L'evento è un occasione per condividere i risultati ottenuti in questa prima fase sperimentale e continuare il dialogo costruttivo tra istituzioni, Asl RM1, associazioni, realtà operative del territorio e la cittadinanza.

 

 

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: Concluso

dal 10 dicembre 2023 al 31 dicembre 2023

IN FABULA SALUS CHRISTMAS LAB 2023

card in fabula salus.png.png 13 dicembre 2023

Nell’ambito del progetto In Fabula Salus Christmas Lab 2023, in via Dina Galli si terranno per tutto il mese di dicembre visite guidate con schede operative per i bambini, per scoprire il progetto Another World con i murales di Gola Hundun, Solo e Diamond, e le favole di Esopo dipinte da Lucamaleonte; laboratori di illustrazione preceduti da letture delle favole, laboratori di Feltro ad ago per grandi e piccoli; uno spettacolo per bambini di teatro Kamishibai, con favole antiche e moderne e racconti di animali;  un workshop e un talk con l’artista Lucamaleonte. 

A cura di Eco dell’Arte Associazione ETS , in collaborazione con TSRMEE3 Asl ROMA1 e con il contributo e il patrocinio del Municipio Roma III Montesacro. 
Tutti i dettagli

Tematica: Sport Municipio: Municipio XII Stato: Concluso

dal 25 settembre 2023 al 30 novembre 2023

Questionario sulla qualità del servizio reso dai Centri Sportivi del Municipio Roma XII

mun_12_quest_sport_23_d0 25 10 23.jpg 25 settembre 2023

"Questionario"

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: Concluso

dal 13 settembre 2023 al 13 settembre 2023

''La cura del verde'', assemblea pubblica 13 settembre 2023

assemblea pubblica 13 settembre 2023 11 settembre 2023

Il Municipio Roma III Montesacro invita tutti i cittadini e le cittadine mercoledì 13 settembre alle ore 18 in aula consiliare, a Piazza Sempione, 15, per discutere insieme le idee e le novità sul verde del Municipio oltre a condividere i problemi da affrontare nella gestione quotidiana.

Sarà un momento di restituzione del lavoro di questi mesi sulla cura degli spazi aperti e un modo per parlare dei nuovi strumenti amministrativi che abbiamo elaborato.

L’invito è rivolto ed estendibile a tutte le associazioni, enti di promozione sociale, comitati, gruppi e cittadini e cittadine del territorio.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso

(sito web permanente)

"Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano"

Mun08_Mappa_luoghi_storie_memorie_di_cortile.jpg 25 maggio 2023

Il progetto "Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Go Tell Go nel mese di dicembre 2022 nell'ambito dell'Avviso pubblico "COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, ha previsto, oltre ad incontri/interviste con i residenti  del quartiere delle passeggiate gratuite nei luoghi più emblematici di Garbatella, la produzione di   una mappa con la localizzazione delle storie al femminile e dei QR Codes che rimandano a pagine web con testi e podcast.

 

Sul sito web CityTelling sono riportate oltre quaranta storie di donne - alcune anche in podcast - che vivono o hanno vissuto alla Garbatella e che hanno consentito di attestare una realtà femminile molto variegata, incentrata su lavoro, famiglia e solidarietà.  Grazie alla rete di soci dell’Associazione è stato possibile altresì raccogliere storie di donne molto anziane che sono state intervistate presso le loro abitazioni.

Le storie sono divise nelle sezioni Lavoro, Arte, Spettacolo, Letteratura e Cinema, Politica attiva, Vita vissuta, Solidarietà, Agiografia, Toponomastica e Odonomastica, Vittime della Shoah.


CONTATTI:

 

appasseggio@gmail.com

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso

dal 31 agosto 2021 al 10 febbraio 2023

Parco della Fotografia (Municipio VIII)

16 maggio 2023

Nell’ambito di questa iniziativa, per il Municipio VIII, il Dipartimento Tutela Ambientale ha recepito e dato risposta alla forte richiesta dei cittadini riguardante la riqualificazione dello spazio verde compreso tra via di Grotta Perfetta e via della Fotografia.

L’intervento è stato, quindi, realizzato tenendo conto le indicazioni e dei desiderata dei residenti, i quali hanno partecipato alla riqualificazione dell'area verde.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio IX Stato: Concluso

dal 21 marzo 2023 al 19 aprile 2023

Creiamo insieme i centri di aggregazione giovanile

mun_IX_negativo-01-01_d0.12 4 2023png.png 21 marzo 2023

Questionario per conoscere le proposte dei ragazzi e delle ragazze rispetto alle attività da svolgere nei centri giovanili e in spazi di aggregazione.

 

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: Concluso

dal 28 maggio 2021 al 29 ottobre 2021

Una panchina contro il silenzio. Adotta una panchina e dipingila di rosso

panchine_rosse_card_2_d0.png 28 maggio 2021

La battaglia contro la violenza sulle donne è un dovere di civiltà che impegna nel profondo tutta la popolazione e le Istituzioni.

L’iniziativa, attivata dal Municipio XIII Aurelio, utilizzerà il simbolo largamente condiviso delle cosiddette “Panchine Rosse”: alcune panchine distribuite sul territorio municipale saranno dipinte di rosso, del colore che ricorda il sangue versato dalle vittime di femminicidio. Inoltre, su ognuna di esse sarà riportato il numero telefonico anti-violenza e stalking “1522”. La cittadinanza può aderire all’iniziativa impegnandosi direttamente, può essa stessa “adottare” una panchina e trasformarla in una “Panchina Rossa”.

Tematica: Innovazione e Smart City Municipio: Municipio III Stato: Concluso

08/02/2017

Sedute del Consiglio Municipale: Streaming e on demand

Consiglio Municipale 11 marzo 2021

Partecipa alle sedute del Consiglio Municipale in diretta streaming sul portale di Roma Capitale e consultale anche on demand sul canale youtube del Municipio (sedute fino ad agosto 2021), o sul Portale di Roma Capitale (sedute da novembre 2021).

 

 

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: Concluso

dal 5 marzo 2021 al 1 marzo 2022

Programma Integrato X7 "Capannelle Nord": al via il processo partecipativo

Mun07_capannelle_nord_locandina_d0.jpg 1 marzo 2021

L'Assessorato all’Urbanistica, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Rigenerazione Urbana e il VII Municipio comunicano l'avvio del processo partecipativo riguardante il il Programma Preliminare relativo all'Ambito per il Programma Integrato X7 "Capannelle Nord", approvato dalla Giunta Capitolina con Deliberazione n. 42 del 6.03.2020.

L'avvio del processo partecipativo  avviene secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.


Date le misure restrittive legate all’emergenza Covid l’incontro pubblico avverrà on line con un webinar  su piattaforma Teams che avrà luogo venerdì 5 marzo,  a partire dalle ore 17:30.


Per ulteriori informazioni, consultare la notizia pubblicata a cura del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica al seguente link :

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio/programma-integrato-x7-capannelle-nord-al-via-il-processo-partecipativo.page 


La pagina principale che viene aggiornata nel corso delle varie fasi del processo partecipativo, è raggiungibile al seguente indirizzo:

http://www.urbanistica.comune.roma.it/

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso

dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2022

Soil4life

Logo_S4L_it_400-200_d0.jpg 9 dicembre 2020

Lo scopo del progetto è promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LifeSoil4Life coinvolge partner italiani, francesi e croati, con l'obiettivo di preservare il suolo con azioni e politiche concrete, in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Stato: Concluso

dal 12 novembre 2020 al 15 dicembre 2020

Percorso di Partecipazione Anello verde

anello-verde-banner_d0.jpg 10 novembre 2020

Prende il via venerdì 13 novembre un percorso di confronto e partecipazione con la cittadinanza e con gli operatori pubblici e privati maggiormente coinvolti per la condivisione degli obiettivi e per la definizione di adeguati strumenti di attuazione dello Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio II Stato: Concluso

dal 26 settembre 2020 al 30 novembre 2020

Percorso di Partecipazione San Lorenzo-Via dei Lucani

progetto-partecipato-sanlorenzo_d0 (1).jpg 24 settembre 2020

ATTENZIONE: l'incontro del 26 settembre è annullato per maltempo a data da destinarsi.
Il 26 settembre 2020 prende il via, con un incontro pubblico che si terrà nei giardini di Piazzale del Verano alle 17:30, un percorso partecipativo mirato a individuare le strategie per il recupero e la valorizzazione dell’area.
Il percorso sarà articolato con workshop aperti ai cittadini e un questionario on-line per analizzare i bisogni e formulare le linee guida per la progettazione pubblica dell’area.

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal 29 maggio 2020 al 31 marzo 2021

Patto per la salvaguardia del verde del Municipio Roma VIII

0.patto_salvaguardia_verde_d0 (1).jpg 18 giugno 2020

Il Municipio Roma VIII ha firmato un protocollo d’intesa con l’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Millennium ampliando la collaborazione in essere alla tutela del verde del territorio Municipale. Scopo della nuova collaborazione è di allargare tale cooperazione anche alle realtà che in maniera del tutto volontaria contribuiscono al buon mantenimento e alla fruibilità degli spazi verdi.

Il progetto si rivolge ad Associazioni, Comitati di quartiere e cittadini che hanno ricevuto in adozione aree verdi o che volessero attivarsi per iniziative singole. 

Adozione aree verdi

 

CONTATTI:

pattoperilverde.mun08@comune.roma.it 

millenniumprotezionecivile@gmail.com

 

La richiesta di autorizzazione al Dipartimento Tutela Ambientale che si trova negli allegati, va inviata a: 
Dipartimento Tutela Ambientale
Direzione Gestione Tutela Ambientale e del Verde
Ufficio Progetti di Volontariato
c.a Daniela Bruni
daniela1.bruni@comune.roma.it

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: Concluso

dal 4 maggio 2020 al 18 maggio 2020

Avviso di consultazione popolare per i soli cittadini residenti nel quartiere Statuario-Capannelle

Sondaggio_Statuario_d0.jpg 4 maggio 2020

Il Municipio VII, ai sensi dell’art. 4 comma 3 del Regolamento per la Partecipazione Pubblica approvato con Deliberazione del Consiglio Municipale n. 53 del 14 dicembre 2017, indice una consultazione popolare riservata ai soli cittadini residenti nel Quartiere Statuario-Capannelle al fine di raccogliere le loro preferenze circa la volontà di far realizzare o meno, all’Ente di prossimità, un campetto polivalente e una piccola area Skate presso il Parco di Via del Calice.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 18 settembre 2019 al 30 novembre 2019

Programma Urbanistico "Maranella - Completamento": ascolto audio dell'incontro partecipativo del 24.10.2019

Incontro pubblico "Maranella - Completamento" 31 ottobre 2019

Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 24 ottobre 2019 presso il Centro Polifunzionale "Lucrezia Romana" sito in Via del Fosso di Gregna, angolo Via Casale Ferranti.

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso

dal 1 settembre 2018 al 28 febbraio 2022

Progetto Europeo H2020 SYSTEM

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 787128 11 ottobre 2019

SYSTEM è un progetto per l'innovazione della durata di tre anni finanziato al consorzio coordinato da Fondazione FORMIT in risposta all'"Integrazione della capacità di rilevamento e della fusione di dati con fornitori di servizi" incluso nel programma di lavoro 2016-2017 "Società sicure  - proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini" di Horizon 2020.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 18 settembre 2019 al 15 marzo 2020

Programma Urbanistico "Maranella - Completamento". Processo partecipativo

maranella-ico-180_d0.jpg 18 settembre 2019

Il processo partecipatico sul Programma Urbanistico "Maranella - Completamento" riguarda la compensazione edificatoria all'interno del Programma Integrato n. 2 del VII Municipio, nell'area tra Via delle Capannelle, l'Ippodromo e il GRA.

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: Concluso

dal 18 settembre 2019 al 30 novembre 2019

Programma Urbanistico "Maranella - Completamento". Avvio del processo partecipativo

maranella-ico-180_d0.jpg 18 settembre 2019

L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Rigenerazione Urbana comunicano l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Programma Urbanistico "Maranella - Completamento".

L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

https://www.comune.roma.it/web/it/attivita-progetto/programma-urbanistico-maranella-avvio-processo-partecipativo.page


La pagina principale che viene aggiornata nel corso delle varie fasi del processo partecipativo, è raggiungibile al seguente indirizzo:

https://www.comune.roma.it/web/it/attivita-e-progetti/programma-urbanistico-maranella-completamento-processo-partecipativo.page

 

Tematica: Innovazione e Smart City - Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care Stato: Concluso

dal 5 settembre 2019 al 10 ottobre 2019

Servizio Civile: il nuovo bando include il progetto “Punti Roma Facile - Innoviamo insieme”

servizio civile universale 11 settembre 2019

I giovani potranno iscriversi fino al 10 ottobre 2019 seguendo le indicazioni disponibili sulle pagine del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili dedicate al Servizio Civile

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: Concluso

dal 23 luglio 2019 al 1 agosto 2019

Bilancio partecipativo 2019/2020 Roma Capitale

bilancio_partecipativo_card_d0.jpg 23 luglio 2019

Il Municipio VII avvia il processo per il Bilancio partecipativo aperto all’intera comunità municipale esortando la cittadinanza all' adesione ai percorsi propedeutici di partecipazione, consultazione e dialogo su tre proposte progettuali

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio XII Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

dal 10 giugno 2019 al 31 ottobre 2019

Bilancio Partecipativo 2019 - 2021

bilancio_partecipativo_card_d0.jpg 17 giugno 2019


Martedì 18 giugno 2019 alle ore 16,30 presso la Sala Commissioni del Municipio sita in Via Fabiola n. 14  - 2° piano 

Tematica: Patrimonio Municipio: Municipio VII Stato: Concluso

dal 18 aprile 2019 al 17 maggio 2019

Partecipazione - Proposta di intitolazione Piazza Centroni

Piazza_Centroni_d0.jpg 18 aprile 2019


Il Municipio VII, ai sensi dell’art. 4 comma 3 del regolamento sulla partecipazione approvato con la Delibera n. 53/2017 del Consiglio Municipale dà avvio al processo di partecipazione della cittadinanza al fine di addivenire alla scelta dell’intitolazione di Piazza “Mercato” angolo tra via del Fosso Centroni e via del Fosso di Sant’Andrea.

 

Votazione intitolazione Piazza Mercato di Centroni


Proposte in votazione: Piazza Armando Guerci - Piazza Villa Centroni

Voti espressi: 98
Voti validi:     92
Voti nulli:      6

Si comunica che in base ai risultati della votazione la "Piazza-Mercato di Centroni" assumerà la seguente denominazione:
 

Piazza Armando Guerci

 

Pagina 1 di 4

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie